“Non temete!” sorriso plastico e una schiatta di uomini armati alle spalle

Ecco come appariva ieri pomeriggio l’intervista su Peace Afghan TV dove il giornalista ospitante due leader talebani scortati dalla schiera di uomini armati ha dovuto condurre la sua trasmissione TV.

Frattanto il gruppo islamista andava dicendo che le cose andranno bene, di non avere alcun dubbio sul fatto che l’organizzazione è perfetta. Il leader talebano ha assicurato la libertà di stampa e ha affermato che le persone non dovrebbero fuggire dal paese.

La clip dura circa 42 secondi, ed è stata condivisa su Twitter dal giornalista della BBC Kian Sharifi e dalla giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad.

Il nuovo dominio degli Emirati islamici (il nome preferito dei talebani).

“Loro vogliono che il pubblico stia sereno e collabori”. Hanno fatto dire al conduttore. “Non dovrebbe scappare e non dovrebbe avere paura.”

Non si tratta del leader politico vero e proprio dei talebani ma del capogruppo dei combattenti. Girano in gruppi. Sono sempre scortati. Insomma lo stile dei giovani talebani è quello. Armati come gli antichi persiani ma a loro modo di vedere democratici.

Un vero colpo al cuore per chi ama la libertà.