Home » Musk è l’Uomo dell’anno per il Time
Economia

Musk è l’Uomo dell’anno per il Time

Time ha annunciato la sua persona dell’anno per il 2021: il co-fondatore di Tesla Elon Musk.

Musk è stato dichiarato l’uomo più ricco del mondo a ottobre, quando all’epoca aveva un patrimonio netto stimato di 271,3 miliardi di dollari, secondo Forbes . La maggior parte della sua ricchezza proviene da Tesla e SpaceX, la compagnia missilistica che ha fondato nel 2002.

Ma mentre è la persona più ricca del mondo, Musk vive una sorta di vita minimalista, non possedendo una casa.

Il Time , nella sua selezione di Musk, lo ha definito “un folle ibrido di Thomas Edison, PT Barnum, Andrew Carnegie e Doctor Manhattan di Watchmen, il cupo uomo-dio dalla pelle blu che inventa auto elettriche e si trasferisce su Marte”.

Ha gli occhi puntati oltre la terraferma, con la sua società SpaceX che ha vinto un contratto esclusivo per riportare gli astronauti statunitensi sulla luna per la prima volta dal 1972, secondo Time .

Tornato su un terreno solido, sta anche dominando il mercato delle auto elettriche con Tesla che conta i due terzi dei veicoli elettrici venduti e Hertz che aggiunge 100.000 Tesla alla sua flotta.

Ogni anno, la redazione del Time sceglie la persona – secondo loro – più influente. Ma viene lasciato spazio anche all’opinione dei lettori, con un sondaggio che in questo 2021 è stato preso d’assalto dai seguaci di Jair Bolsonaro. Il presidente brasiliano, nonostante le controversie legate alla sua forte negazione sull’esistenza del Covid nonché al rifiuto prendere provvedimenti per frenare la pandemia nel suo Paese, senza contare le controversie legate al suo governo, è risultato il vincitore del sondaggio: il 24 per cento dei 9 milioni di voti racconti sono finiti a lui.

Al secondo posto, con il 9 per cento dei voti, l’ex presidente americano Donald Trump. E già sui social si moltiplicano le proteste: perché il Time ha scelto Elon Musk quando il più votato è stato Bolsonaro?