Nuovo intervento del Ministro degli Esteri russo, Lavrov, in merito al conflitto in corso in Ucraina. L’uomo di fiducia di Putin ha ribadito nella giornata di oggi che l’intenzione è quella di “Fermare la guerra che il regime di Kiev ha condotto contro la popolazione del Donbass negli ultimi otto anni e di bloccare le attività dei laboratori biologici americani che possono causare una minaccia mortale per un numero enorme di civili”.
Intanto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e il vice primo ministro Jaroslaw Kaczynski, il primo ministro ceco Petr Fiala e il primo ministro sloveno Janez Jansa sono arrivati in Ucraina e sono diretti a Kiev, ha annunciato martedì l’ufficio del primo ministro polacco. “Circa un’ora fa, il treno del primo ministro, il vice primo ministro per la sicurezza Jaroslaw Kaczynski, e i primi ministri della Repubblica Ceca e della Slovenia hanno attraversato il confine polacco-ucraino”, ha twittato l’ufficio.
I leader incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal a Kiev. Lo scopo dell’incontro è esprimere il sostegno inequivocabile dell’Unione Europea alla sovranità e all’indipendenza dell’Ucraina e discutere un ampio pacchetto di misure di sostegno. Secondo il portavoce del governo polacco Piotr Müller, l’incontro è stato concordato dopo consultazioni con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, allo scopo di inviare “un forte segnale di pace”.