5 settembre GIORNATA DELL’AUTONOMIA | Ingresso gratuito al Castello del Buonconsiglio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lunedì 5 settembre il Castello del Buonconsiglio sarà aperto in via straordinaria con ingresso libero (con orario 10 – 18) per ricordare la Giornata dell’Autonomia trentina. 
Si vuole così celebrare la Giornata dell’ Autonomia, istituita per ricordare l’Accordo italo-austriaco sottoscritto a Parigi il 5 settembre del 1946 dall’allora presidente del Consiglio italiano e Ministro degli Esteri, il trentino Alcide De Gasperi, e dal Ministro degli Esteri austriaco, Karl Gruber.
In particolare quest’anno si festeggeranno anche i 50 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, che fece del Trentino Alto Adige una regione composta dalle due province autonome di Trento e Bolzano.

La giornata sarà dunque una occasione per poter visitare gratuitamente il Castello del Buonconsiglio e la mostra I colori della Serenissima, dedicata alla pittura veneta del Settecento in Trentino, con oltre settanta opere, molte di grandi dimensioni, che sono arrivate a Trento da musei e collezioni italiane ed estere,  dipinti che ornavano palazzi e chiese di queste vallate e che tempo, guerre, vicende familiari hanno disperso. Con tenacia sono state riunite dai curatori, studiate e, in alcuni casi, ricomposte, in  una esposizione dove ricerca scientifica e spettacolarità esprimono un perfetto connubio.

Da non perdere poi le due audio-installazioni  nei giardini del Buonconsiglio e la video-installazione in Sala Vescovi realizzate dal grande musicista britannico Brian Eno,  una delle figure più importanti nel panorama mondiale.