È successo tre notti fa a Cles, allorquando venivano segnalate alla Centrale Operativa della locale Compagnia Carabinieri delle urla provenienti da un appartamento.
Immediatamente interveniva sul posto una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del centro noneso che, individuata l’abitazione, vi accedeva per sincerarsi che gli occupanti stessero bene. Di fatto, era lì presente una coppia poco più che ventenne, che appariva in quel momento tranquilla.
Probabilmente si era trattato di una semplice lite di coppia, ma agli occhi dei militari non sfuggiva la presenza su un tavolino del soggiorno di un bilancino di precisione, oltre ad alcuni pezzi di una strana sostanza di colore marrone scuro.
L’intuizione degli operanti si rivelava brillante, infatti, avvicinatisi, riscontravano l’effettiva presenza di 10 pezzi di hashish, il cui forte odore non lasciava adito ad altre ipotesi. Perquisita l’abitazione, veniva rinvenuto in totale più di mezzo etto del citato stupefacente.
Il tutto veniva sottoposto a sequestro e la coppia denunciata alla Procura della Repubblica di Trento per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, stante la presenza del bilancino di precisione e di più dosi di grandezza diversificata, per un peso complessivo di oltre 50 grammi.
Per tutti gli indagati vige, comunque, la presunzione di innocenza fino a quando la loro colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile.
Negli ultimi quindici giorni, la Compagnia di Cles ha intensificato i servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, intervenendo altresì in merito all’assunzione, dannosa ed illecita, di dette sostanze. Complessivamente, tra l’Altopiano della Paganella, la Val di Non e la Val di Sole, sono state segnalate all’Autorità Prefettizia 5 persone, trovate in possesso, per uso personale, di modiche quantità di hashish, marijuana e cocaina. In due circostanze ha operato il Nucleo Radiomobile ad Andalo, nelle altre hanno proceduto, rispettivamente, nei territori di competenza, due volte la Stazione di Vermiglio ed in un’occasione quella di Predaia.