Home » Misano CIV Classic Weekend Emozioni e cultura motociclistica! Agostini: “Una giornata meravigliosa”
Motori

Misano CIV Classic Weekend Emozioni e cultura motociclistica! Agostini: “Una giornata meravigliosa”

Parate in pista, presentazioni e mostre con “Ago” protagonista nel primo giorno della manifestazione, che proseguirà domani.

Misano Adriatico (RN), 15-10-2022

Eventi, passione, ricordi, passato, presente e futuro. Il primo giorno del Misano CIV Classic Weekend è stato denso di emozioni, vissute nell’arco di una giornata che rimarrà impressa nei ricordi di chi l’ha vissuta. Con questo grande appuntamento, che proseguirà domani, la Federazione Motociclistica Italiana celebra gli 80 anni di Giacomo Agostini e promuove la cultura del motociclismo. A tal fine, sono stati organizzati incontri, parate e mostre che hanno davvero soddisfatto il numeroso pubblico presente.

Il sabato si è aperto con la parata in pista di Giacomo Agostini (in sella alla MV Agusta 3 cilindri 500 GP che lo ha reso celebre) e del Presidente FMI Giovanni Copioli (al manubrio di una MV Agusta Superveloce Ago) seguiti lungo il tracciato dal Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e da alcuni collezionisti. Tolte le tute, ecco la presentazione del libro realizzato per i 35 anni del Registro Storico FMI: “Metalli Preziosi”, opera scritta da Giulio Gori, Massimo Clarke e Marco Masetti in cui vengono illustrati 65 capolavori dell’ingegneria italiana che hanno influito sulla tecnica del motociclismo divenendo inoltre dei simboli della società italiana. Insieme alla meccanica, l’opera propone un excursus per decenni della vita nel nostro Paese, in modo che il lettore possa contestualizzare i periodi storici di riferimento. Altra presentazione, quella del libro “50 anni di corse”, dedicato alla storia del Misano World Circuit.

Alle 18.00 l’atteso talk show in cui Agostini, sollecitato dal giornalista Carlo Canzano, ha ripercorso la sua carriera tra aneddoti e ricordi inediti. Particolare curiosità ha destato la ricerca di Davide Bagnaresi, che ha portato alla riscoperta di documenti su Giacomo Agostini divo degli anni ’60 e ’70: fotoromanzi, pubblicità, figurine, fumetti e locandine di film in cui Ago ha recitato. A margine dell’evento, riconoscimenti FMI sono stati consegnati ai collezionisti e agli Esaminatori del Registro Storico che hanno portato in pista i loro modelli.

Dal punto di vista sportivo, l’appuntamento più atteso era quello con la gara in notturna del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, scattata alle 19.30. Le altre categorie del CIV Classic, appartenenti al Gruppo 4 e al Gruppo 5, hanno effettuato le qualifiche e scenderanno in pista per le gare domani, quando si terrà anche gara 2 del Trofeo Guzzi.

Domani altra giornata densa di appuntamenti. Alle 11.00 la presentazione del libro “Manuel Poggiali” mentre alle 11.30 verrà svelata la Moto Beccaria, un esemplare unico al mondo. La presentazione di un altro libro, “Il Privato“, si terrà alle 12.00. Grande attesa per la seconda parata in pista alle 13.15; proseguiranno le esposizioni “Giacomo Agostini: le moto iridate” e “Capolavori dell’ingegneria motociclistica italiana”.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “E’ stata una giornata veramente fantastica. Siamo onorati della presenza di Giacomo Agostini: celebriamo i suoi 80 anni e la cultura del motociclismo italiano in un contesto che vede protagonisti il Misano CIV Classic e il Registro Storico. Siamo molto emozionati e oggi, una volta di più, abbiamo toccato con mano quanta passione esista intorno al motociclismo e per questi campioni che ancora oggi muovono e fanno sognare tante persone. Come FMI, con il nostro Registro Storico cerchiamo di valorizzare questo patrimonio. A mio avviso ci stiamo riuscendo; l’obiettivo è ripetere questo tipo di eventi per continuare a soddisfare i nostri Moto Club e Tesserati”.

Giacomo Agostini: Oggi ho vissuto una splendida giornata, la Federazione Motociclistica Italiana mi ha riempito di gioia facendomi vivere ore che mi hanno reso felice e riconoscente. Ho visto video e foto, in alcuni casi anche di momenti dimenticati, che mi hanno emozionato particolarmente facendomi rivivere intensamente l’epoca dei miei successi e la mia lunga carriera. E’ stata una giornata meravigliosa quindi non posso che ringraziare tutta la Federazione e coloro che stanno lavorando al Misano CIV Classic Weekend”.