Home » Zelensky ha invitato il Premier Meloni in Ucraina
Esteri

Zelensky ha invitato il Premier Meloni in Ucraina

Lo ha annunciato lui stesso dopo il colloquio telefonico con il premier italiano. “Mi sono congratulato con lei per la sua nomina a primo ministro italiano. Spero in un’ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina”, ha scritto su Twitter Zelensky.

La premier Giorgia Meloni nella stessa telefonata col presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito il sostegno italiano all’Ucraina sul fronte “politico, militare, economico e umanitario per la futura ricostruzione”. 

La Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla “cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina” e ha poi auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, al fine di scongiurare una possibile crisi alimentare.

La guerra in Ucraina e il dossier energetico sono stati al centro del colloquio telefonico tra la premier Meloni e il cancelliere tedesco Scholz. 

Secondo una nota di Palazzo Chigi,Meloni ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico militare,economico, umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell’Ucraina rappresenti un aspetto cruciale. 

Meloni ha poi ribadito l’importanza dei progressi a livello Ue sul tema energetico e l’urgenza di arrivare a misure concrete per ridurre prezzi di energia.