EVENTI

Meteo, in Trentino in arrivo la neve anche nei fondovalle

La neve scenderà sul Trentino a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 15 dicembre. Lo comunica Meteotrentino, che prevede deboli precipitazioni da sud, nevose inizialmente oltre gli 800 – 1.000 metri e localmente a quote inferiori nelle valli dove ristagna aria fredda. In alcune zone, dove il terreno è gelato, la debole pioggia potrà gelare al suolo. 

Nel tardo pomeriggio e sera le precipitazioni si intensificheranno e la quota neve si abbasserà interessando molti fondovalle soprattutto a nord di Trento e probabilmente anche in Valsugana. Sui settori meridionali più aperti del Trentino, la quota neve si alzerà invece fino a 1.000 – 1.200 metri.
Entro mezzanotte sono attesi mediamente 10 – 30 cm o più di neve oltre gli 800 – 1.000 metri e quantitativi minori a quote inferiori, ma 5 – 15 centimetri o più di neve potranno interessare anche alcuni fondovalle. Verso mezzanotte o poco dopo e fino al mattino di domani, venerdì, si prevede che le precipitazioni si attenuino o esauricano. Dal pomeriggio di venerdì e soprattutto dalla sera, nella notte ed al mattino di sabato saranno possibili precipitazioni sparse con quota neve in calo a fine evento fino a 1.000 metri circa. Sabato tendenza al miglioramento con moderati venti settentrionali via via più freddi specie in quota. Domenica precipitazioni assenti con  temperature sotto la media specie nei valori minimi.

Secolo Trentino