Alba Parietti è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 (visibile sul canale 202 del digitale terrestre) nel corso del format “I Lunatici”, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in onda dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle quattro, live anche su Rai 2 tra l’una e un quarto e le due e trenta circa.
La Parietti ha parlato un po’ di se: “Oggi sono molto innamorata, erano sei anni che non mi innamoravo più, stavo molto bene anche da sola, non avevo necessità di trovare un fidanzato, anzi nel momento in cui è accaduto ero molto restia, perché per abbandonare quello stato di serenità che mi ero conquistata per buttarmi in una storia importante avevo bisogno di basi concrete. Per fortuna l’uomo che ho incontrato è stato concreto e determinato. Essere compagno di Alba Parietti è faticoso per una persona che non è abituata al pubblico, ma che ha una vita privata e un lavoro che ha sempre tenuto privati. Però per amore si accetta anche questo. Lui si è reso conto che non c’erano molte alternative, se ti innamori di una donna pubblica ovviamente questo è sicuramente uno scotto che devi pagare. Rinunciare alla sua riservatezza per amore è stato un grande gesto. Il sentimento è stato molto violento fin da subito, è stato il classico colpo di fulmine che sfocia subito in un grande amore e in una grande passione. Dei due ero io quella più restia, lui era molto convinto e determinato. Da lì ho capito che gli uomini quando mettono dei dubbi in una relazione è perché ce li hanno. Se un uomo è davvero innamorato scala le montagne”.
Sul rapporto con i social: “Su instagram ma anche non sui social ci provano molti giovanissimi con me. Alle volte sono più sfacciati degli adulti. Magari sentono di meno il ruolo che ho avuto per i quarantenni o i cinquantenni. Per le persone grandi rappresento ci ciò che sono stata. Hanno vissuto il periodo sgabello, il momento in cui ero l’Alba nazionale e quindi hanno un po’ più di timore reverenziale. Invece i ragazzi giovani mi vedono come una milf. Però sempre con grande rispetto”:
Sulla bellezza, invece, Alba Parietti ribadisce: “Ricevo continuamente molti attestati di stima da parte delle persone e molto spesso da parte delle donne. Che si riconoscono e in qualche maniera si sentono ben rappresentate. Chiaramente sto parlando di donne risolte. Chi ti insulta sui social ha dei problemi, nei confronti di chiunque, non solo nei miei. La bellezza non è mai stata un ostacolo. Il ruolo di monumento nazionale che vuole attribuirmi Sgarbi, mi porta a tenere moltissimo anche a restaurarmi. Nessuno si incavola se un monumento viene restaurato, invece per quanto riguarda le donne si arrabbiano molti dicendo che questo non sia opportuno o giusto o non sia un bel messaggio. Io penso che ognuno debba fare di se stesso ciò che vuole. Se uno vuole mantenersi in freschezza, curarsi, stare molto attenta, deve poterlo fare liberamente. Io mangio come un dinosauro e non ingrasso. Questa è stata una grande fortuna. Perché una persona che tiene al proprio fisico o alla propria estetica deve essere criticata?”.
Sul momento delle donne Alba Parietti ha affermato: “Le donne non vengono mai giudicate e vissute come gli uomini. Siamo molto lontane da una vera parità. Siamo la categoria più discriminata nel mondo. E’ abbastanza vero che le donne sono le prime nemiche delle donne, però ci sono delle grandi eccezioni. A me ad esempio vedere Ursula Von Der Leyen con Giorgia Meloni ha fatto piacere, lo posso dire? Farò peccato nel dirlo? Vedere due donne che occupano un posto così importante e una rappresenta l’Italia, da donna mi rende orgogliosa. Non rinnego le mie idee, ma lo voglio dire. Von Der Leyen, Merkel, Meloni, sono donne. Sono molto contenta quando una donna occupa un posto di potere. Penso siano migliori degli uomini”.