Home » Isera: “Una Cartolina per la mia idea”
EVENTI

Isera: “Una Cartolina per la mia idea”

È stato presentato ieri “Una cartolina per la mia idea”, progetto che rinnova l’offerta del Museo della Cartolina di Isera grazie alle nuove tecnologie e alle idee degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto.

“Un’iniziativa che vede protagoniste l’intraprendenza degli studenti insieme alla volontà del pubblico e del privato locale di rilanciare questo luogo così importante per la Vallagarina e per Isera aprendolo alla creatività dei giovani – le parole dell’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, intervenuto all’inaugurazione -. L’amministrazione provinciale intende sostenere e valorizzare anche i piccoli musei e le realtà culturali dei territori perché rappresentano un prezioso patrimonio collettivo da cui possono nascere anche iniziative capaci di guardare al futuro aprendo nuovi percorsi”.

Installazioni moderne e colorate, pannelli esplicativi, 10 monitor in cui osservare le oltre 20.000 cartoline digitalizzate, arredi comodi e idonei ad accogliere i visitatori.
Si presenta così il “nuovo” Museo della Cartolina di Rovereto, un luogo completamente rinnovato dal progetto “Una cartolina per la mia idea”, nato dalla collaborazione Comune di Isera, Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Museo della Cartolina di Isera e IIT Marconi di Rovereto.

L’iniziativa, oltre a reinventare gli spazi lasciati vuoti dallo spostamento delle migliaia di cartoline presso la vicina biblioteca comunale, lancia un nuovo concetto di cartolina aprendo le porte del museo ai giovani, alle nuove tecnologie e alla creatività.
“Abbiamo voluto pensare agli spazi del Museo come un luogo in cui i giovani possano sperimentare la propria genialità e farlo su una cartolina”, le parole del sindaco di Isera Graziano Luzzi, e del vicesindaco, Franco Fiotti.

“Quando si fa rete in modo fattivo e convinto, coinvolgendo anche i giovani, possono nascere iniziative che, inserendosi in percorsi partiti da lontano, restituiscono un luogo culturale alla comunità aprendo strade ancora inesplorate e ricche di opportunità”, ha concluso l’assessore Bisesti.

Nel corso del 2023, inoltre, una volta al mese il museo accanto alle 20.000 cartoline già inventariate presenterà sui propri monitor anche le cartoline ideate dai giovani.

Hanno partecipato all’inaugurazione il sindaco di Isera, Graziano Luzzi, il vice sindaco ed assessore alle attività culturali, Franco Fiotti, il presidente della Comunità di Valle, Stefano Bisoffi, il dirigente dell’IIT Marconi di Rovereto, Giuseppe Rizza e alcuni docenti.

(sr)