Home » Ravina: aggiornamenti con nuove risorse per il ponte
Attualità

Ravina: aggiornamenti con nuove risorse per il ponte

Sono in corso dei lavori di grande importanza per la città di Trento, che riguardano la riorganizzazione del nodo stradale dello svincolo tra la statale 12 e la provinciale 90 presso il ponte sull’Adige per Ravina. Oltre alla sostituzione del ponte stesso, si sta lavorando alla riorganizzazione dello svincolo e alla creazione di un by pass provvisorio. Per questo intervento, sono previste ulteriori risorse per le opere S-602 e S-1032. Questo intervento è di grande importanza per la viabilità, e sarà cruciale per la realizzazione del polo ospedaliero e universitario della città. I lavori sono in corso con grande impegno degli uffici provinciali e del commissario straordinario nominato per questo intervento.

L’aggiornamento del Documento di programmazione:• Opera n. S- 602 – Messa in sicurezza della S.S. 12 – Viabilità nuovo ospedale a Ravina;  la spesa complessiva aumenta di circa 18,8 milioni di euro a seguito della necessità di apportare delle modifiche tipologiche alle opere originariamente previste (realizzazione del sottopasso anziché del sovrappasso) e di realizzare ulteriori interventi collegati, nonché per la particolare congiuntura internazionale che ha determinato il notevole incremento del costo dei materiali e delle materie prime. Con questo provvedimento per l’opera sono ora previste nella programmazione risorse per oltre 41 milioni di euro;• Opera n. S-1032 – Messa in sicurezza della SS12 in corrispondenza dello svincolo per Ravina (TN); la spesa complessiva prevista aumenta di circa 1,3 milioni di euro, a seguito della necessità di deviare momentaneamente il traffico della S.S.12 durante i lavori per ragioni di sicurezza. Con questo provvedimento per l’opera sono ora previste nella programmazione risorse per circa 5,0 milioni di euro.

Gli interventi oggetto dell’aggiornamentoRiorganizzazione dello svincolo (opera S-602)
Si tratta della sostituzione dell’attuale svincolo organizzato con un sovrappasso a 2 corsie, che è stato realizzato ormai più di 50 anni fa e che ormai ha dimostrato di non essere più adeguato alla intensità del traffico attuale. Il nuovo svincolo programmato si propone di risolvere la situazione migliorando la fluidità del traffico di cui è previsto un incremento a seguito della prevista costruzione del nuovo polo ospedaliero e universitario nell’area “al Desert”.Il nuovo svincolo sarà organizzato su una viabilità in direzione nord-sud della SS12 a 4 corsie che attraverserà in sottopasso l’incrocio con la SP 90 . Lo smistamento del traffico nelle 4 direzioni principali (nord-sud- SP 90 -Ospedale) sarà affidato ad una rotatoria di grandi dimensioni, di 50 m di diametro, che permetterà all’utenza di indirizzarsi verso la destinazione scelta in modo fluido e sicuro. L’intervento sarà completato da un tratto di pista ciclabile che consentirà di attraversare la nuova circonvallazione in modo sicuro e raggiungere l’area dell’ospedale o le ciclabili all’interno della città di Trento.

By pass provvisorio (opera S1032)
Poiché le nuove opere sopra descritte saranno realizzate sostanzialmente sullo stesso sedime di quelle esistenti, deve essere realizzata una viabilità provvisoria attraverso cui far transitare il traffico che attualmente percorre la circonvallazione in corrispondenza del ponte di Ravina. L’opera S-1032 assolve a questo scopo. Si tratta di una viabilità della lunghezza di circa 600 m che sarà realizzata circa 60 m ad est dell’attuale circonvallazione attraverso cui sarà deviato il traffico. Per motivi di spazio, sarà possibile realizzare 3 corsie, 2 in direzione nord ed una in direzione sud. Le correnti di traffico saranno separate da una barriera new jersey che garantirà la sicurezza. E’ prevista la possibilità di utilizzo di via “al Desert” per il traffico destinato alla zona sud della città. A fianco della nuova viabilità provvisoria sarà realizzata una dorsale in cui troveranno posto tutti i sottoservizi.