Home » Mutui. Pari (Fabi): “mutui a tasso variabile sono cresciuti anche fino al 75%, normale ci sia rischio emergenza sociale”
Attualità Economia

Mutui. Pari (Fabi): “mutui a tasso variabile sono cresciuti anche fino al 75%, normale ci sia rischio emergenza sociale”

Pari ha esordito proprio trattando il delicato argomento dell'aumento dei mutui a tasso variabile: "Gli aumenti dei mutui a tasso variabile in essere sono cresciuti anche fino al 75%,

Mattia Pari, segretario generale aggiunto della Fabi, Federazione Autonomi Bancari Italiani, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Fino a qui tutto bene” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus per parlare dell’aumento dei mutui a tasso variabile.

Pari ha esordito proprio trattando il delicato argomento dell‘aumento dei mutui a tasso variabile: “Gli aumenti dei mutui a tasso variabile in essere sono cresciuti anche fino al 75%, il che vuol dire che chi pagava una rata da 500 euro al mese, oggi paga 875 euro. E’ normale che ci sia il rischio di un’emergenza sociale.

E ancora: “Bisogna partire per tempo per cercare di gestirlo questo problema sociale. Circa il 25% delle famiglie italiane è indebitato. I nuovi mutui a tasso fisso oggi possono andare anche oltre il 6%, mentre prima erano all’1,8%”.

Infine, concludendo, l’esponente della Federazione Autonomi Bancari Italiani, ha concluso: “E’ essenziale per il cliente sentire più campane, ma è anche importante precisare che chi offre i prodotti non è il responsabile di quegli stessi prodotti, che dipendono dai consigli di amministrazione delle banche”.