Home » “La Giornata dell’1-1-2”. Centrale unica di emergenza apre le porte ai cittadini
Attualità

“La Giornata dell’1-1-2”. Centrale unica di emergenza apre le porte ai cittadini

Porte aperte domenica 11 febbraio alla Centrale unica di risposta - Numero unico europeo di emergenza 112, in via Giovanni Pedrotti 18 a Trento.

Porte aperte domenica 11 febbraio alla Centrale unica di risposta – Numero unico europeo di emergenza 112, in via Giovanni Pedrotti 18 a Trento.

Operatori e tecnici proporranno visite per gli adulti e laboratori didattici dedicati ai più piccoli: chi fosse interessato a partecipare, dovrà iscriversi entro l’8 febbraio compilando una scheda online. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza della Provincia autonoma di Trento.

Sono previste cinque visite guidate (alle ore 9, 12, 14, 15.30 e 17) alla Centrale. Gli operatori dell’informazione sono invitati a intervenire alla conferenza stampa delle ore 10.30: sarà presentata l’attività 2023, alla presenza delle autorità.

La Centrale unica di risposta è operativa in Trentino dal 6 giugno 2017 e raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario agli enti di competenza (Forze dell’ordine, Emergenza sanitaria, Vigili del fuoco e Guardia costiera).

Con l’iniziativa di porte aperte, anche il Trentino aderisce – come ogni anno – a “La Giornata del 112”, il Numero Unico di emergenza dell’Unione europea, contattabile da qualsiasi stato membro, da rete fissa o mobile, oppure tramite App.

Il personale sarà a disposizione per illustrare come si svolge il lavoro in Centrale e in particolare come vengono gestite le chiamate di emergenza. Sarà inoltre allestito un apposito spazio dedicato a bambini e ragazzini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, dove si svolgeranno attività specifiche per scoprire le funzioni della Centrale di emergenza e soprattutto per imparare ad effettuare una chiamata di emergenza.

Per partecipare alle visite guidate, basta compilare il form all’indirizzo tinyurl.com/open-day-112-tn  entro l’8 febbraio a mezzogiorno. Per motivi organizzativi e di sicurezza, sarà consentita la visita solo a chi si è pre-iscritto. Per ulteriori informazioni, basta contattare il numero 0461.495250.
(Fonte: Provincia Autonoma di Trento)