Dopo una breve malattia irreversibile ci ha lasciati nella notte il giornalista Mauro Lando. Aveva 77 anni e per tutti era un buon giornalista, cronista, fu caposervizio al giornale Alto Adige e successivamente Trentino. Nella sua carriera una lunga serie di importanti pubblicazioni, su argomenti locali. Lascia una raccolta di materiali importanti.
Laureato in sociologia Mauro Lando ha lavorato fino al 2006 con. Nell sua carriera quasi quarant’ anni li ha fatti da cronista, come caposervizio della cronaca di Trento e della cronaca delle Valli.
Per i giornalisti della generazione 2000 peraltro, è stato presente nei primi percorsi di formazione, alla luce della riforma della formazione continua: oltre a far parte del collegio dei revisori dei conti del Sindacato dei giornalisti era stato Segretario del consiglio dell’Ordine dei giornalisti.
Noto per la particolare attenzione e meticolosità nel considerare le notizie, in particolare famoso per la precisione e la piena volontà di dare dignità e serietà alla professione giornalistica. La malattia lo aveva colpito recentemente e era stato ricoverato presso una struttura dedicata ai malati terminali.
Tra le opere più note si ricordano il “Dizionario trentino”, in due volumi, e “Trento nuova: le sue strade, le sue storie”. Era appassionato di storia e di cultura locale. MC