Home » Giustizia. Musolino: “Non è vero che giudici che hanno condannato Delmastro erano di Magistratura Democratica”.
Attualità

Giustizia. Musolino: “Non è vero che giudici che hanno condannato Delmastro erano di Magistratura Democratica”.

“Non è vero che il collegio che ha condannato il sottosegretario Delmastro fosse composto in gran parte da giudici appartenenti a Magistratura Democratica, e devo dire che non mi piace per niente entrare in questo tipo di dinamica. Classificare un giudice a seconda della sua iscrizione associativa è qualcosa che non si può sentire”.

E’ inziziato con queste parole l’intervento con il quale, ai microfoni di Radio Cusano, il segretario nazionale di Magistratura Democratica, Stefano Musolino, è intervenuto nel corso della trasmissione ‘5 Notizie’ in merito alla vicenda di condanna del sottosegretario Andrea Delmastro.

Poi, Stefano Musolino, ha aggiunto: “Si è purtroppo permesso che le sentenze diventassero strumenti di lotta politica, resto basito quando si chiedono le dimissioni di un esponente politico per un coinvolgimento in procedimenti giudiziari-spiega- non dev’essere questo il criterio. La responsabilità politica e quella giudiziaria dovrebbero rimanere su due piani separati, purtroppo c’è la tendenza a sovrapporli“.

Il segretario di Magistratura Democratica ha poi terminato l’intervento soffermandosi sul rapporto tra politica e magistratura: “E’ diventato condizionante per il magistrato il procedere contro un politico o un’istituzione. Non viene tenuta in conto la serenità del magistrato quando è chiamato a decidere su un caso-sottolinea Musolino- non è possibile che un giudice debba temere ritorsioni. Purtroppo come sentiamo accade il contrario, se un giudice condanna diventa di sinistra come dice Delmastro, altrimenti se assolve è di destra: è un ragionamento molto pericoloso”.