Sarà Riccardo Fraccaro, il candidato M5S alla presidenza della Camera

0
384

Riccardo Fraccaro è il candidato ufficiale del Movimento 5 stelle per la presidenza della Camera dei deputati. Lo rendono noto i capigruppo M5s Danilo Toninelli e Giulia Grillo.

Il nome è stato fatto dal Movimento 5 Stelle poco prima della mezzanotte di venerdì, ma mancava l’ufficialità. 

«È tempo – ci tiene a far sapere – di aprire una nuova era politica, in cui occuparsi con onestà e competenza di tutti i settori della società, dal lavoro alla scuola, dalla sanità all’agricoltura, dalla sicurezza alla cooperazione. Liberiamo finalmente le energie del nostro Paese, che  attendono solo di avere una possibilità», scrive sulla sua pagina del sito del Movimento l’esponente trentino del Movimento 5 Stelle.

Una possibilità che era già stata considerata dal nostro quotidiano il 16 marzo scorso, pensando anche al fatto che l’On. Riccardo Fraccaro era stato nominato da Di Maio nella presentazione della sua squadra di governo come Ministro per i rapporti con il Parlamento, gli affari regionali e la democrazia diretta.

La sua elezione a Presidente della Camera porterebbe nuovo lustro alla provincia di Trento, riprendendo quella tradizione di lungimiranti politici trentini che hanno ricoperto importanti cariche istituzionali, come Alcide De Gasperi – già Ministro dell’Interno, Ministro degli affari esteri e Presidente del Consiglio – e Flaminio Piccoli – Ministro delle partecipazioni statali.