Home » Aborto. Anche Miley Cyrus si schiera apertamente a favore
Attualità Società

Aborto. Anche Miley Cyrus si schiera apertamente a favore

Quello dell’aborto è una tema molto delicato, che ha fatto e continua a far discutere. Con una opinione pubblica continuamente divisa tra chi è favorevole, chi lo è solo in determinati casi e chi è assolutamente contrario.

Recentemente ha fatto molto discutere la decisione presa dallo stato americano dell’Alabama, che ha approvato una delle leggi più restrittive degli Stati Uniti (e del mondo) decidendo di vietare l’aborto anche in caso di gravidanza provocata da casi di incesto e di stupro.

Contestualmente anche lo stato del Missouri ha deciso di modificare le proprie leggi in materia d’aborto, approvando una legge che riduce da 21 settimane a 8 il periodo in cui si può abortire. Unica eccezione i casi di gravi emergenze mediche.

A seguito di queste chiare prese di posizione su un tema tanto discusso quanto controverso come quello dell’aborto, sono state numerose le persone, anche influenti, che hanno deciso di manifestare apertamente il loro dissenso e la loro contrarietà a queste restrizioni.

Ultima, ma solo in ordine di tempo, la popstar e attrice Miley Cyrus che, attraverso il suo profilo ufficiale Instagram, ha deciso di schierarsi apertamente in favore dell’aborto: Miley Cyrus ha postato una foto che la ritrae intenta a leccare una torta glassata con la scritta “Abortion is Healthcare” ovvero “l’aborto è assistenza sanitaria”.

Miley Cyrus, nata come Destiny Hope Cyrus, è una cantante e attrice statunitense, divenuta famosa ancora in giovane età per aver prestato il volto ad Hanna Montana, personaggio divenuto un cult per tutti gli amanti del mondo Disney, tra il 2006 e il 2011.

Una volta terminata la sua “collaborazione” con la Disney, Miley Cyrus ha tentato fin da subito di distaccarsi dal personaggio che l’aveva resa famosa come “teen idol” iniziando una proficua (e fin qui controversa) carriera come cantante e attrice. Carriera che l’ha portata a calcare i palchi di tutto il mondo con successi come “Wrecking Ball” o “Fall Down” e ad essere protagonista di pellicole come: “The Last Song” al fianco di Liam Hemsworth o “LOL-Pazza del mio migliore amico” con Demi Moore.

Se dal punto di vista lavorativo, l’ex Hanna Montana ha messo d’accordo tutti grazie alle sue doti canore e recitative, dal punto di vista umano, spesso ha diviso l’opinione pubblica internazionale a causa delle sue dichiarazioni controverse su temi delicati quali la legalizzazione delle droghe leggere o il mondo LGBT.

Da ultima, questa presa di posizione così netta, su un tema tanto delicato come quello dell’aborto, evidenzia come la famosa popstar, non nuova a gesti marcatamente provocatori, abbia deciso di schierarsi in favore di questa causa e come la possibilità di interrompere la gravidanza, quando indesiderata, dovrebbe essere parte integrante dell’assistenza sanitaria statunitense.

Una bufera nella bufera. Perché la cantante, dulcis in fundo, sembrerebbe anche aver copiato la torta senza citare gli autori.

Carlo Alberto Ribaudo