Conte, il nuovo Premier del governo politico annunciato da Di Maio

0
718

«Le questioni degli italiani vengono prima di ogni cosa. Sono orgoglioso di aver portato al governo il nostro programma elettorale, ci sono i 5 stelle, ci sono i nostri 20 punti». Per poi sciogliere gli ultimi dubbi residui, appena lasciata la Vetrata. «Conte premier di governo politico», annuncia il capo politico del M5S dinanzi ai giornalisti in conferenza stampa all’uscita dall’incontro col Capo dello Stato al Quirinale.

Un duro lavoro di negoziazione, condotto con Matteo Salvini nelle ultime settimane insieme ai tecnici delle due forze politiche di maggioranza, per concordare sul contratto di Governo. Quello del cambiamento.

E che cambiamento sia allora. «Credo che oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico» – afferma ancora una volta Di Maio. «Abbiamo indicato il nome al presidente della Repubblica che può portare avanti il contratto di governo».

A quanto apre, così come già preannunciato nelle prime ore di stamane, Conte sarà il nuovo Premier “terzo” di questo nuovo esecutivo. Avvocato civilista e patrocinante in Cassazione Giuseppe Conte, tecnico di area pentastellatata, professore ordinario di Diritto civile e in passato membro laico del Consiglio superiore del Consiglio di giustizia amministrativa ora si prepara a ricoprire l’incarico che più di tutti è stato fonte di curiosità e dibattito in questi ultimi mesi.