Cristina Linardi (Lega), “Entro il 2050 una persona su cinque sarà Over 60”

0
768

Secondo i dati del primo report mondiale su “Invecchiamento e Salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità entro il 2050 una persona su cinque sarà over 60, passando dall’attuale numero di 900 milioni a oltre 2 miliardi.

Cristina Linardi, Consigliera Circoscrizionale di Trento per Lega Nord Trentino, ha così commentato i dati emersi dalla recente ricerca dell’OMS, evidenziando come questi dati siano particolarmente importanti per l’Italia primo paese in Europa per numero di anziani e secondo nel mondo solo al Giappone”.

Proseguendo nel suo intervento la Linardi ha aggiunto “Se da un lato si vive di più dall’altro c’è bisogno di ridefinire l’assistenza sociale e sanitaria. Bisogna apprezzare l’importanza dell’invecchiamento, ma è necessario garantire che questi anni in più siano vissuti in salute e in modo dignitoso.”

La Consigliera Circoscrizionale di Lega Nord Trentino approfondendo, ha sottolineato come quasi il 30% delle persone che dipendono dalla cure mediche siano over 60. Evidenziando come diventi fondamentale cercare di prevenire eventuali situazioni critiche sviluppando nuovi approcci che non riguardino prettamente l’ambito medico, ma che comprendano anche le sfere psico-sociali.

Le soluzioni proposte da Cristina Linardi prevedono, oltre all’aiuto psico-emotivo, anche la realizzazione di una rete che coinvolga le figure professionali che entrano in contatto con la popolazione anziana, con nuove modalità di screening e monitoraggio della popolazione anziana per rilevare problematiche prima dell’insorgenza della non autosufficienza.

Queste parole evidenziano una particolare attenzione per la salute e il benessere psicofisico dei meno giovani e, considerando il continuo decrescere del tasso di mortalità, è evidente come porre l’accento sulle problematiche degli anziani diventi fondamentale.