Elezione Presidente Commissione Europea. Conte: “inizio incoraggiante in direzione di un’Europa più vicina ai bisogni dei cittadini”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto stamane, attraverso una nota, per commentare la notizia dell’elezione di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione Europea

Ursula von der Leyen è una politica tedesca appartenente all’Unione Cristiano Democratica (CDU) che è stata eletta nuovo Presidente a seguito di una votazione che ha visto 383 voti favorevoli, 327 contrari, 22 astensioni e una scheda nulla.

Il Premier Conte sulla vicenda dopo aver chiarito come l’elezione della politica tedesca rappresenti un’inizio incoraggiante ha aggiunto: “è solo l’inizio. Apprezziamo le proposte programmatiche della Presidente von der Leyen in direzione di un’Europa finalmente più solidale, più rispettosa dell’ambiente e più sicura rispetto ai traffici illeciti e alla migrazione illegale”.

Per Giuseppe Conte la nuova Commissione Europea sta iniziando un percorso che la porterà ad essere più vicina alle necessità dei cittadini, più equa e più democratica. Il Premier ha poi specificato come questo potrà avvenire solo se vi sarà l’impegno di tutti, dalle Istituzioni agli Stati Membri, confermando al contempo il pieno sostegno dello Stato italiano.

“Consapevole del suo ruolo come Paese fondatore dell’Unione Europea, l’Italia intende fare la sua parte affinché l’Europa sappia rinnovarsi e torni a mettere i cittadini al centro del suo futuro” ha infine concluso il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.