FERROVIA TRENTO – TIONE: PROGETTI DA TUTTA EUROPA

0
70

La linea della ferrovia potrebbe arrivare a Tione, oggi sono stati presentati i progetti per una ipotesi di viabilità che colleghi su rotaia il capoluogo con la cittadina di Tione, passando per le Valli Giudicarie, Altogarda, Vallagarina alla presenza di tutti i sindaci interessati dalla creazione. Trentino Trasporti è stata invitata a partecipare in quanto ente che organizza la rete ferroviaria sul territorio di competenza provinciale.

Attualmente la rete ferroviaria locale collega il Trentino con il Veneto attraverso la rete Valsugana, con Malè attraverso la Rete Trento – Malè, a cui si aggiunge la rete via Verona e via Brennero di transito per i treni di Trenitalia. La rete Trento – Tione aggiungerebbe un ulteriore collegamento interno alla superficie gestita localmente.

” La nostra provincia deve pensare di essere un nodo centrale di una più ampia rete di mobilità, non solo per quanto riguarda la città ma anche per i collegamenti con le aree decentrate che fanno parte del nostro Trentino” ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture e Ambiente Mauro Gilmozzi.

I diversi progetti per la ferrovia Trento – Tione sono stati presentati su concorso e di questi si è determinata una graduatoria. Stilata da una giuria tecnica. I progetti sono in mostra presso la Rocca a Riva del Garda, da ora, fino al 4 maggio 2014 nei giorni da martedì a domenica in orario 10 – 18. Il progetto è inserito nel contesto dell’ampiamento della rete ferroviaria trentina e del Piano di Mobilità per il Trentino.

Il tema era: concorso di idee per la -Linea ferroviaria Giudicarie-Altogarda-Vallagarina- attivato nel mese di maggio 2012. La giuria tecnica ha decretato come vincitore il raggruppamento guidato da Idroesse Infrastrutture di Padova, mentre al secondo posto si è posizionato il gruppo guidato da MMI Gestio D’Arquitectura i Paisatage di Barcellona. Infine, al terzo posto, il gruppo guidato da SWS Engineering spa di Mattarello.

 

Comments

comments