GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE PER LA FESTA DELL’ EUROPA A TRENTO

0
12

Stand informativi, laboratori didattici e intrattenimento per i bambini a piazza Cesare Battisti per la festa dell’ Europa: un evento organizzato sia per ricordarne il valore  sia per dare informazioni sul modo in cui votare in vista delle elezioni europee del 25 maggio . Organizzata con i fondi della regione, la manifestazione del 10 maggio a Trento non è che uno tra i tanti eventi sull’ Europa che sin dall’ 8 maggio si tengono in Trentino.

Non sono mancati cibo e ludi per i più piccoli ma anche dibattiti e distribuzione di materiale informativo affinché tale evento possa essere ricordato come un segno tangibile dell’ esistenza dell’ Europa nella vita dei più.

Si è ricordato il ruolo del vecchio continente nell’ accogliere fuggiaschi dalla guerra  di altri paesi ma , soprattutto, della pace duratura che esso ci ha garantito permettendo di unire nazioni prima in contrasto. Di grandi politici come De Gasperi si è fatto il nome ricordandone il ruolo attivo nella creazione di una comunità internazionale che ridiede stabilità ad un continente da poco uscito dal più grande conflitto armato mai avvenuto nella storia .

Si è comunque specificata l’ apoliticità dell’ evento essendovi nella medesima piazza una conferenza del Partito Democratico, la quale però non riguardava la manifestazione che non ha assunto alcun colore politico.

A fare in modo che  tale organizzazione sia possibile  vi erano molti  volontari i quali si occupavano sia della distribuzione di vario materiale sia della diffusione di informazioni. La partecipazione all’ evento è stata notevole in quanto molte persone, interessate all’ iniziativa, hanno preso parte ai dibattiti oppure hanno accompagnato  i figli affinché usufruissero dei giochi resi disponibili dallo staff.

Un’ occasione sia per chi  voleva conoscere un po’ più dell’ Unione Europea sia per chi voleva solamente godersi l’ atmosfera gaudente che permeava la piazza.

Di Clemente Maurizio

Comments

comments