L’ONU SI DIMENTICA DELLE OFFESE A MAURIZIO LUPI

0
196

Non è ancora intervenuta l’ONU per quanto successo nello scorso settembre a Maurizio Lupi. Nella scorsa estate, il sindaco di Salerno e viceministro alle infrastrutture, Vincenzo De Luca, si era scagliato contro il presidente Letta poiché non aveva ancora ricevuto, dopo cinque mesi dalla nomina, alcuna delega dal suo superiore, Maurizio Lupi. “È tutto in mano al PdL”, aveva detto durante una festa democratica a Genova. Poi l’affondo al Ministro: “Assomiglia a Mariangela”. Per Mariangela si intende la figlia di Fantozzi, la “Babbuina” insomma. Qui nasce il mistero. La reazione di Lupi è stata quella di paragonarsi, su twitter e con tanto di foto, alla celebre figlia del personaggio creato da Paolo Villaggio.

Non vi è stato comunque, come detto sopra, l’intervento dell’organismo sovranazionale al fine di condannare un simile atteggiamento. La condanna mondiale invece è giunta verso coloro che avevano insultato il Ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira. “E’ completamente inaccettabile”, ha detto il portavoce dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani, Rupert Colville, che ha ricordato la condanna espressa dall’Onu in luglio per gli attacchi, “molto simili”, subiti dal ministro italiano dell’Integrazione Cecile Kyenge. Il tutto nasce da una copertina del “Minute”, settimanale di destra che, sulla copertina, derideva la ministra, nata nella Guyana francese, con il titolo “Taubira ritrova la banana”.

L’espressione, in lingua locale, sta ad indicare anche “ritrovare il sorriso” , ma è il sottotitolo che ha messo nei guai la redazione del Minute con l’espressione “furba come una scimmia”. Ma non è la prima volta che la deputata, simbolo del matrimonio gay, viene attaccata. Già il mese scorso, un candidato del partito del Front National guidato da Marine Le Pen, aveva postato su Facebook il fotomontaggio di un cucciolo di primato, con volto del Ministro. Resta comunque il principale dilemma: a quando la condanna dell’Onu in merito a quanto successo a Lupi?

di Michele Soliani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.