People Fly: voli inesistenti

0
475

In seguito a quanto reso noto dagli aeroporti di Bologna, Verona e Trapani in queste ore, riteniamo necessario informare gli utenti relativamente alla vicenda che coinvolge il portale di prenotazione voli People Fly. Non solo gli scali coinvolti hanno smentito qualsiasi rapporto commerciale con il sito ma sul portale stesso sono anche in vendita alcuni voli da e per gli scali in questione che non risultano programmati. Anche l’Enac ha annunciato l’avvio di approfondimenti sulla vicenda nonché l’invio di una segnalazione all’Antitrust.

I responsabili del sito dichiarano di agire con correttezza ma in questa vicenda, ancora tutta da chiarire, sembrano configurarsi condotte tutt’altro che irreprensibili. Di non trascurabile importanza il precedente di qualche anno fa, quando si è verificata una situazione analoga tra il 2014 e il 2015 il fondatore di People Fly è stato denunciato e ha ricevuto una diffida da parte di Enac per la vendita di “voli fantasma” da e per Cagliari.

In attesa che venga fatta luce su una questione che potrebbe coinvolgere e danneggiare migliaia di viaggiatori, raccomandiamo agli utenti che si apprestino ad acquistare voli da/per gli scali interessati a verificarne l’effettiva operatività tramite i siti web degli aeroporti stessi o attraverso l’operatore di fiducia. In generale è comunque opportuno prestare la massima attenzione nella fase di acquisto dei biglietti aerei e affidarsi ad operatori conosciuti.