Trovate siringhe usate in Piazza Centa a Trento

0
354

Stamattina in Piazza Centa a Trento sono state trovate delle siringhe in un parco in cui solitamente giocano dei bambini. I cittadini di fronte alla brutta sorpresa hanno allertato immediatamente il 112 e una pattuglia si è recata sul posto per ritirare quelle siringhe usate che si presume essere state utilizzate da un gruppo di persone drogate la notte precedente.

La situazione della droga a Trento continua a destare ancora molta preoccupazione anche a seguito dell’ultimo rapporto che mostra che l’Italia è uno dei paesi con il più alto uso di cocaina e di cannabis.

Non si sa con certezza se siano stati giovani ragazzi o persone adulte a fare uso di droga stanotte, ma le statistiche sull’uso di droga del 2017 sono allarmanti. Secondo i dati emergenti dal rapporto dell’Agenzia europea delle droghe, L’Italia è terza in Europa – solamente dopo la Francia e la Danimarca – per il consumo di cannabis tra i giovani, infatti sembra che uno ogni cinque ragazzi di età compresa tra i 15 e 34 anni ne faccia uso. Inoltre 24 milioni di adulti fumano frequentemente cannabis.

Nel 2017 ben 3,5 milioni di europei hanno fatto uso di cocaina: sono 1,9% in l’Italia, 3,7% in l’ Olanda, 3,9% in la Danimarca e ben il 4% dei britannici. Gli italiani dunque si mantengono al quarto posto per il consumo di questa sostanza.