ADDIO A EDDIE VALIANT, DETECTIVE DEL FILM ” CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT ? “

0
35

Martedì 29 aprile 2014 si è spento all’età di 71 anni, a seguito di un attacco di polmonite, l’ attore britannico Bob Hoskins, meglio conosciuto come il detective Eddie Valiant in ” Chi ha incastrato Roger Rabbit ?” Questo è l’ annuncio del suo agente Clair Dobbs.

Da due anni Bob Hoskins aveva abbandonato le scene ritirandosi nella sua casa natale a Bury St. Edmunds nel Suffolk a causa del morbo di Parkinson che gli era stato diagnosticato già nell’autunno 2011.

Nato il 26 ottobre 1942, l’ attore proveniva da una famiglia di proletari e all’età di 15 anni aveva lasciato le scuole per mantenersi da solo con lavori umili quali il facchino, il camionista, il pulitore di vetri, l’ assistente idraulico, il pompiere, il mangiatore di fuoco in un circo fino al reclutamento nella marina mercantile norvegese. Fu per caso che conobbe il teatro : accompagnando un amico a un provino fu scelto per una piccola parte di una produzione teatrale, che come egli raccontava ” …quasi non mi si vedeva ! ” . Un agente lo convinse ad intraprendere la strada della recitazione, finché non entrò a far parte della compagnia del Regno Unito Royal Shakespeare Company.

La carriera cinematografica iniziò nel 1972, anche qui con una piccola parte nel film ” Al fronte “ mentre tre anni dopo ricoprì il primo ruolo da protagonista nel film di John Byrum ” Il pornografo “ , collaborando a fianco di Richard Dreyfuss.

La sua filmografia è molto vasta. Tra le diverse produzioni cinematografiche di cui Bob Hoskins fu protagonista, ricordiamo : ” Quel venerdì Santo “ , in cui recitò la parte del gangster Harold Shand ; ” Mona Lisa “ di Neil Jordan nel 1986 ; come prima citato ” Chi ha incastrato Roger Rabbit ? “ nel 1988 ; ” Il proiezionista “ nel 1991 e ” Super Mario Bros “ nel 1993. Inoltre vestì i panni di Benito Mussolini nella fiction ” Io e il duce “ e del papa Giovanni XXIII nel film andato in onda su Canale 5 nel 2003 ” Il papa buono “ .

Martina Cusimano

Comments

comments