BrenTOONico, il 1° giugno la rassegna di cinema indipendente per bambini

0
220

“BrenTOONico” è una rassegna di cinema indipendente d’animazione, per bambini e ragazzi, in programma i giorni 1, 2 e 3 giugno 2018.

Al Teatro Monte Baldo dalle ore 21 verranno proiettati nel corso della tre giorni 9 cortometraggi e 3 lungometraggi, suddivisi in 3 cortometraggi e 1 lungometraggio al giorno. L’ingresso sarà libero e gratuito per tutto il corso della manifestazione.

Chi crede ancora che il grande cinema di animazione junior sia solo quello delle maggiorenti etichette di mercato si sbaglia: da diversi anni produzioni libere, spesso giovanili, realizzano capolavori in grado di temperare parecchio le omologazioni culturali e artistiche delle grandi case produttrici, creando e sviluppando contenuti e linguaggi anche di alto valore didattico e pedagogico.

In alcuni stati le produzioni autonome di qualità hanno addirittura superato, in pubblico e incassi, marchi storici e blasonati.

“BrenTOONico” è alla seconda edizione, grazie ad Arci Brentonico, Collettivo Bedo, Assessorato alla Cultura di Brentonico e Cassa Rurale Alto Garda. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Marco Raffaelli.

Il programma della manifestazione è vario e la programmazione è stata così suddivisa:

Venerdì 1 giugno: cortometraggi “Pircantaturi” (ITA), “Blues” (ENG), “The N.A.P.” (ITA), lungometraggio “Sasha e il Polo Nord” (FRA-DEN).

Sabato 2 giugno: cortometraggi “Humus” (ITA), “Dinner” (ENG), “Ma’Agalim” (ISR), lungometraggio “Il bambino che scoprì il mondo” (BRA).

Domenica 3 giugno: cortometraggi “Mamma mia” (ITA), “KJFG No. 5” (RUS), “T” (ITA), lungometraggio “Fantastic Mr. Fox” (USA-GBR).