CALENDARIO PIRELLI 2014: AL 50* ANNIVERSARIO

0
53

Esce oggi il Calendario Pirelli 2014, con immagini del noto fotografo Helmut Newton: un vago sapore retrò caratterizza però il calendario di quest’anno, dal momento che si tratta di un importante Anniversario per “THE CAL” come ormai lo chiamano tutti.

Sono infatti ormai 50 anni che Pirelli propone le sue bellezze al motore, per scandire, mese dopo mese, l’anno pirelliano, se così si può dire. Per l’occasione il calendario si “veste di vecchio” cioè con immagini realizzate in precedenza, nel 1986, ritenute da collezione. Il merito principale di questo bellissimo Calendario 2014 è di riportarci indietro nel tempo, testimoniando con precisione quello che sono stati gli anni ’80 specialmente per l’emancipazione della donna alla guida e per la diffusione delle automobili utilitarie tra la gente comune, che prima usava quasi esclusivamente la bicicletta ed il mezzo pubblico.

Un segno premonitore? Secondo Marco Tronchetti Provera è “Un lavoro di documentazione di un’epoca”. Provera è l’attuale presidente del Gruppo Pirelli. Il calendario è stato realizzato in Italia, vi sono fotografie scattate a Montecarlo e in Toscana. Per ogni fotografo realizzare il Calendario Pirelli è una specie di sogno, una importante occasione per mostrarsi e farsi conoscere e rendersi immortali. Il Calendario Pirelli festeggerà i suoi 50 anni con una serie di eventi che vi invitiamo a visionare sul sito ufficiale che presenta le iniziative.

Comments

comments