CPI CELEBRA LA GRANDE GUERRA CHE HA PORTATO ALLA LIBERAZIONE DI TRENTO E TRIESTE

0
70

CasaPound Italia presenta il progetto “15-18 – Italiani in trincea”, che, dal 24 maggio 2015 al 4 novembre 2018, ripercorrerà la storia e l’eroismo della Grande Guerra in occasione del suo centesimo anniversario. In collaborazione con il gruppo escursionistico La Muvra e con il Blocco Studentesco, saranno sistematicamente proposti, nell’arco del triennio, eventi culturali e conferenze su fatti inerenti alla Grande Guerra, combinati ad escursioni sui luoghi dove si sono combattute le battaglie più importanti per l’esercito italiano, secondo un calendario che a breve sarà largamente diffuso. Al termine di ciascun anno verrà organizzata una mostra illustrativa delle migliori fotografie dei luoghi visitati e sarà resa disponibile agli interessati la documentazione storica ed escursionistica prodotta nel periodo.
“Saranno richiamati alla memoria ed approfonditi gli avvenimenti che cent’anni fa videro gli italiani, provenienti da ogni parte della nazione, combattere nelle trincee per attestare la grandezza di un’Italia ancora giovane” dichiarano i promotori del 15-18 che proseguono così nella illustrazione del progetto: “In un momento della storia d’Italia in cui la sovranità, la libertà e il futuro stesso della nostra nazione sono sottomessi a interessi stranieri, CasaPound Italia ritiene di fondamentale importanza rivendicare e rammentare, anche ai più distratti, l’eroismo generoso dei giovani soldati italiani”.
Gli itinerari più significativi della Guerra, dal Veneto al Trentino Alto Adige, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, ove si immolarono tantissimi eroi italiani, saranno ripercorsi anche fisicamente al fianco del gruppo escursionistico di CasaPound, La Muvra.
Verrà inoltre avviato un progetto di ricerca, cura e manutenzione dei monumenti dimenticati legati alla Grande guerra, che culminerà nella pubblicazione di un libro fotografico.

Comments

comments