ESCE “LE ANTICHE PIETRE DI DALRIADA “

0
23

Venerdì 5 dicembre 2014 esce l’adrenalinico ‘Le antiche pietre di Dalriada’ di Diletta Nicastro (Il mondo di Mauro & Lisi), attesissimo seguito de ‘Il complotto di Roma’ e prima parte della trilogia ‘Le nebbie di Meteora’, ottavo incarico dell’Ispettore Unesco Mauro Cavalieri. Seguiranno nel 2015 Le memorie perdute di Kori e Il libro segreto di Valdur.

Il volume è una raccolta di sei storie: Primula Rossa vs Nigel Taylor, Il giorno dell’Etna, Come un leone, Le antiche pietre di Dalriada, Non ne rimarrà uno e La villa sul lago. Molti protagonisti noti (tra cui Mauro, Lisi, Kieran, Primula Rossa o l’amatissimo Jürgen Lohmann, tornato perché richiesto con insistenza da molti lettori) ed altri sconosciuti, che diventeranno dei pilastri nel nuovo capitolo della saga. Tra questi, il più importante è senz’altro l’agente della CIA Alexander Armstrong (Non ne rimarrà uno), chiamato a catturare Karim Usman Malik, il terrorista inglese di origine pakistana, mente dell’attentato al Selciato del Gigante sventato in Dio salvi il Gigante, e che ora è sulle tracce di Kieran Moynihan, unico testimone che può riconoscerne il volto.

Il titolo, viceversa, è tratto dal racconto centrale della raccolta, Le antiche pietre di Dalriada, avventura che vede come protagonisti Lisi, Kieran e i loro amici d’Irlanda. Dalriada è un antico regno (IV-VIII secolo d.C. circa), situato nelle tradizionali contee scozzesi di Argyll e Bute e nella contea di Antrim nell’Irlanda del Nord, la cui storia è immersa nel mito. In trasferta a Glasgow per vedere una partita del Celtic, Lisi e Kieran si imbattono in questo luogo misterioso, che sembra essere stato abbandonato all’improvviso.

Particolare attenzione anche alla Sicilia, con il racconto Il giorno dell’Etna, che narra di come “uno dei vulcani più emblematici e attivi del mondo” sia diventato Patrimonio Naturale dell’Umanità e che svela per la prima volta cosa sia accaduto a Maarja Tender, promessa sposa di Mauro Cavalieri.

La Nicastro, una delle più innovative autrici italiane, supera se stessa e conferma perché ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ è una delle serie letterarie più amate degli ultimi anni.

Scene mozzafiato, ritmo serrato, stile moderno, ‘Le antiche pietre di Dalriada’ trascina il lettore dalla prima all’ultima pagina in un turbine infinito di emozioni e ancora una volta lascia con la frenetica voglia di prendere in mano subito il libro successivo per scoprire cosa accadrà ai personaggi più amati.

Comments

comments