Euregio Summer Camp, l’evento per i giovani del Trentino, Tirolo e Alto Adige

Per un’intera settimana da domani (15 luglio) al 21 luglio, 60 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni provenienti da Trentino, Tirolo e Alto Adige, trascorreranno una settimana insieme al Centro culturale di Dobbiaco all’insegna del motto “La natura incontra la cultura”.

L’obiettivo dell’Euregio Summer Camp, ormai giunto alla sesta edizione, è far sperimentare a ragazzi provenienti dai tre territori la varietà che è connotato proprio dell’Euregio stessa e contribuire ad abbattere le barriere, prima fra tutte quella rappresentata dalla lingua.

I ragazzi, che hanno già fatto le prime esperienze scolastiche con l’italiano ed il tedesco, vengono stimolati all’utilizzo della seconda lingua attraverso il gioco. Le attività che si svolgono di pomeriggio sono infatti sempre precedute da una preparazione bilingue. In questo modo i ragazzi hanno un’occasione di apprendimento attraverso il gioco e possono mettere alla prova quanto imparato. Il Summer camp prevede anche serate interamente organizzate all’insegna del tema Euregio.

Le bellezze naturali nei dintorni di Dobbiaco si prestano a molti tipi di attività all’aperto. Previsti anche una gita al laghetto di Issengo, e il 19 luglio, una caccia al tesoro. Nel pomeriggio i ragazzi del camp riceveranno la visita dell’assessore alla cultura altoatesino, Philipp Achammer.

Disponibile anche quest’anno un diario online del Summer Camp http://www.europaregion.info/summercamp attraverso il quale i familiari possono trovare aggiornamenti costanti sull’andamento del Camp.