Ferragosto al Museo Diocesano Tridentino. Visite guidate e aperture straordinarie

0
180

Il Museo Diocesano Tridentino propone per la settimana di Ferragosto due differenti visite guidate:

lunedì 13 agosto ore 16.00 visita guidata al Museo Diocesano Tridentino

giovedì 16 agosto ore 16.00 visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio

Il costo delle visite guidate è compreso nel biglietto d’ingresso. Il punto di ritrovo per tutte le iniziative è la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino in piazza Duomo a Trento.

Si ricorda inoltre che mercoledì 15 agosto 2018 (Festa dell’Assunta) il Museo Diocesano Tridentino e la Basilica Paleocristiana di San Vigilio saranno straordinariamente aperti con il seguente orario: Museo 10.00-13.00 e 14.00-18.00; Basilica 11.00-12.00 e 14.30-17.30.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, la mostra Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente di Linda Dorigo e Andrea Milluzzi.

Il Museo Diocesano Tridentino

Il Museo Diocesano Tridentino ha sede nel cuore di Trento, nell’antico Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio. Le opere, provenienti in gran parte dalle chiese della diocesi, spaziano dall’XIII al XIX secolo e presentano una notevole varietà: dipinti, sculture lignee, Flügelaltäre (altari a portelle), codici miniati, preziose oreficerie, antichi ricami, paramenti liturgici e uno straordinario ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. Una specifica sezione è dedicata alle testimonianze iconografiche del concilio di Trento.

La Basilica Paleocristiana di San Vigilio

Sotto la Cattedrale di Trento è possibile visitare lo spazio archeologico dell’antica Basilica Paleocristiana di San Vigilio, un edificio di notevoli dimensioni eretto al di fuori della cinta urbica romana presumibilmente verso la fine del IV secolo. L’antico luogo di culto, riscoperto solo negli anni Settanta del Novecento, ha ospitato per secoli le spoglie del patrono della diocesi.

Calendario visite guidate alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio