GIGI MONCALVO PRESENTA GIOVEDÌ A TRENTO IL SUO ULTIMO LIBRO SULLA FAMIGLIA AGNELLI

0
50

Il circolo Stella Verde (Associazione culturale e di promozione sociale) invita la cittadinanza per giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 18.00 ad un nuovo appuntamento con la cultura che si svolgerà presso la Sala circoscrizionale di via Verruca 1 a Trento con la presenza di GIGI MONCALVO illustre giornalista ed autore.
Pilastro del giornalismo italiano, Gigi Moncalvo presenta in questa sua visita a Trento il suo libro senza censure “AGNELLI SEGRETI” sulla storia di una famiglia spesso discussa e controversa ed offre diversi spunti per un interessante dibattito sulla realtà della società di oggi. “Gianni Agnelli è scomparso da dieci anni. In questo tempo ha cominciato a incrinarsi il quasi totale silenzio stampa, determinato da forti pressioni torinesi e da una diffusa autocensura dei giornali italiani, che per anni ha circondato i “lati oscuri” della famiglia e dei suoi affari. Sono venuti alla luce misteri e ombre sull’impero Fiat, sulla figura dell’Avvocato, e sul superpotere di cui negli anni si sono impadroniti alcuni “consiglieri-cortigiani”. Quanto emerge dalle “lettere segrete” di Edoardo Agnelli, dalle lacune dell’inchiesta sulla sua morte e dall’azione giudiziaria intrapresa da Margherita Agnelli contro Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron per ottenere il rendiconto del patrimonio segreto del padre custodito all’estero, consente di scoprire vicende inimmaginabili. Si stanno pian piano smascherando le strategie di oggi e di ieri di “usurpatori” che pur non portando il cognome degli Agnelli se ne sono appropriati parlando perfino a nome della famiglia, esercitando dietro le quinte un potere immenso e tradendo le volontà dell’Avvocato. Gigi Moncalvo, dopo essersi occupato dei retroscena legati all’eredità Agnelli nel precedente libro “I lupi & gli Agnelli”, svela altre verità riguardanti Gianni e Marella, ma anche personaggi degli altri rami dell’ultima “famiglia reale” italiana. E soprattutto il ruolo dei misteriosi “consiglieri-cortigiani”.”

L’APS Stella Verde opera da 5 anni sul territorio della città e della provincia di Trento con le finalità di essere un luogo di incontro per promuovere la cultura e l’informazione per una reale crescita identitaria, organizzando attività sociali e culturali, formative e di assistenza, nonché istituendo borse di studio o premi per meriti legati allo studio del nostro territorio e della nostra cultura.

Al termine dell’incontro, aperto al pubblico, seguirà una cena culturale con la presenza dell’autore, presso il Circolo STELLA VERDE, in vicolo Benassuti 7 (nei pressi di Piazza Duomo) a Trento.

Comments

comments