“Il teatro ai tempi dei social”, la nuova iniziativa che unisce il Teatro al Servizio Civile

Anche il Teatro comunale di Pergine ha partecipato al bando per il progetto di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) e ha visto approvare il suo progetto dal titolo Il teatro ai tempi dei social

 Iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2018 con partenza del Servizio Civile l’ 1 settembre 2018: un giovane tra i 18 e i 28 anni potrà dedicarsi a questo progetto che come indica il titolo – Il teatro ai tempi dei social – si inserisce nel campo della promozione e della comunicazione teatrale.

Il candidato andrà a potenziare gli strumenti che già il teatro utilizza – siti web, social network, newsletter, classici materiali cartacei come flyer e locandine – e ideerà nuove strategie comunicative mirate al coinvolgimento del pubblico, in particolare dei giovani, la cui partecipazione alle dinamiche culturali e alle proposte teatrali del territorio risulta ancora marginale.

Il progetto si propone di ripensare ai volontari come soggetti attivi, favorendo la loro crescita umana e professionale all’interno dell’organizzazione teatrale. Il giovane che entrerà a far parte dello staff del Teatro comunale di Pergine avrà la possibilità di sperimentare un percorso di formazione all’interno del settore della comunicazione culturale che gli permetta di acquisire competenze professionali, sviluppando quelle relazionali e sociali, fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa ha la durata di 8 mesi in modo tale che il giovane sia dapprima affiancato e seguito nelle diverse attività da un tutor, per giungere poi ad una relativa autonomia. È stata pensata e realizzata per cercare di combinare due mondi in continua evoluzione: quello dei giovani e della loro predisposizione a comunicare coi social network e quello del teatro che necessita di proposte sempre nuove e accattivanti per poter attirare l’attenzione del pubblico.