“IL TRENTINO DEI SENTIMENTI”, IL LIBRO DI ALBERTO PATTINI E DANIELA LARENTIS

0
24

Un libro che nasce dal desiderio di mettere nero su bianco le emozioni legate al Trentino, lo straordinario territorio a cui con orgoglio apparteniamo e al quale ci sentiamo uniti da un rapporto di profonda affezione. Sono proprio i sentimenti ciò che accomuna le persone, quella sfera intima degli affetti e delle emozioni che influenza la percezione della nostra vita ogni giorno. Potremmo anche affermare che noi tutti siamo i nostri stessi sentimenti, i nostri stessi pensieri, i quali scaturiscono incessantemente, traendo ispirazione anche dalla meraviglia che ci circonda.

Immagini e parole capaci di emozionare, di indurre una riflessione profonda, rendendo omaggio al Trentino e alla sua bellezza.

Questo è il libro “Il Trentino dei sentimenti”, dove i due autori Alberto Pattini e Daniela Larentis sono stati capaci di mettere su carta qualcosa di inafferrabile, eppure così importante nella vita.

Daniela Larentis vive a Trento e collabora con il quotidiano online l’Adigetto.it per la rubrica “Pensieri e Parole”. Oltre a questo libro ha già pubblicato il romanzo “La Custode dei Sogni” (edito da Reverdito) e “Avventure cosmiche”, una raccolta di racconti per bambini da lei stessa illustrata ad acquerello (edito da Librinlibertà). Dipinge per passione e fa parte dell’Associazione Gruppo acquerellisti trentini (GAT).

Alberto Pattini svolge la professione di farmacista presso la Farmacia Dall’Armi di Trento.

Studioso di storia del territorio e dell’arte in particolare è autore di numerosi libri e pubblicazioni riguardanti le invasioni francesi nel Trentino dal 1703 al 1809, la famiglia Dall’Armi di Trento, i caduti trentini nella prima guerra mondiale. Ma i suoi libri più importanti riguardano la scrittrice Giulia Turcati, i pittori dell’Ottocento come Eugenio Prati, Giulio Prati, Romualdo Prati e Bartolomeo Bezzi, per i quali ha pubblicato e tuttora pubblica libri e cataloghi.

Ha organizzato per il Comune di Trento due importanti mostre nel 2002 e nel 2003 e una per il Mart in collaborazione con Gabriella Belli e Alessandra Tiddia nel 2010, presso il palazzo delle Albere.

Attento divulgatore di conoscenza nell’arte, ha organizzato mostre anche a Caldonazzo e a Cles.

Ricercatore alacre e divulgatore di biochimica e alimentazione dello sport ha pubblicato il libro “70 km senza fatica – alimentazione dello sciatore di Fondo” in coppia con il giornalista Rai Franco Sitton.

Numerose le sue pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose e autorevoli riviste internazionali europee e americane di Medicina dello sport (European Journal of Phisiology, Journal of Sport Medicine and Physical Fitness, Medicine Science Sport and exercise, International Journal Sports Medicine, Medicina dello Sport).

Instancabile studioso e scrittore, ha scritto per numerose riviste nazionali di sport, collaborando anche con il quotidiano online l’Adigetto.it per la rubrica “Un occhio sulla società”; ultimamente si è dedicato ai versi, invitando il lettore a riflessioni sui temi dell’esistenza e della natura anche in relazione al territorio trentino.

La prima presentazione del libro “Il Trentino dei sentimenti” di Alberto Pattini e Daniela Larentis avverrà oggi alle 17.30 presso il Municipio di Borgo Valsugana.

Comments

comments