Lezioni di storia: il 18 ottobre nuovo appuntamento al Sociale di Trento

0
27

Domenica prossima si terrà la terza delle “Lezioni di storia” dedicate all’Italia in guerra, dal titolo: “Epoche. Capolinea dei miti“, alle 11 al Teatro Sociale di Trento. Dopo il successo dei primi due appuntamenti tocca al professor Mario Isnenghi sollecitare l’interesse del pubblico trentino, con una tematica che lega realtà e mitizzazione e che ha trovato nel corso della Prima guerra mondiale una cassa di risonanza di grande effetto.

Introdotta dal provveditore del Museo storico italiano della guerra di Rovereto, Camillo Zadra, la lezione parlerà di “internazionalismo”, “classe”, “nazione”… E poi ancora “irredentismo”, “Risorgimento”, “patria”… I miti – forse mai come in questo periodo – giungono al capolinea per poi subitaneamente ripartire in direzioni spesso anche opposte. Una congerie di sentimenti e di ragioni che disegna anche una nuova geografia del pensiero.

Le “Lezioni di storia. L’Italia in guerra”, ideate dagli Editori Laterza, sono promosse dalla Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e realizzate con il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cavit, Dolomiti Energia e Mediocredito Trentino Alto Adige.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti potranno essere ritirati a partire dalle ore 10.00 presso la biglietteria del teatro.
Info: www.laterza.itwww.trentinograndeguerra.it

Comments

comments