“Macbeth, Re dei Funamboli”, domenica 27 maggio in scena al Teatro Portland

0
341

Domenica 27 Maggio 2018, alle ore 21.00 al Teatro Portland andrà in scena “Macbeth, Re dei Funamboli”. Lo spettacolo è stato preparato dagli allievi del corso di Teatro Perfezionamento condotto da Paolo Vicentini e Maura Pettorruso, e presenta una versione innovativa del capolavoro di William Shakespeare.

Un circo abbandonato, un luna park di felliniana memoria ospita annoiati funamboli e giocolieri. Sono clown e trapezisti, mangiatori di spade e domatori di leoni: maschere inutili senza le luci sfavillanti del tendone.
Beth e Ban, due quotidiani individui in abito grigio capitano una notte a turbare la solitudine del circo.

E’ l’occasione! Tornare a piroettare, a lanciare spade, a scoccare fruste: il luna park si risveglia, le luci si accendono, lo show può iniziare.
Ma Beth e Ban non sono spettatori silenziosi seduti sulle gradinate, sono protagonisti, loro malgrado, del perfido gioco inscenato dagli abitanti del circo. 

Come nella ben più epica e sanguinaria tragedia del Macbeth, le cartomanti predicono a Beth un futuro da re, re del circo; una Lady Macbeth in vesti d’acrobata seduce i malcapitati inducendo l’assassinio di re Dun, il re del circo, il domatore di belve.
In un gioco di inganni e illusioni, Beth e Ban (come i loro nobili ispiratori Macbeth e Banquo) arrivano a scontrarsi per possedere le “chiavi” del circo.
 

MACBETH, RE DEI FUNAMBOLI
Saggio finale del corso di Teatro Perfezionamento
Insegnanti: Maura Pettorruso e Paolo Vicentini

Attori/allievi: Nicola Bortolamedi, Anna Dapor, Matteo Facchinetti, Marco Forza, Valentina Giaccherini, Matilde Giupponi, Michele Oss, Martina Pasquin, Laura Rosa, Saverio Sculli, Elisa Stella, Giovanni Tanel