NOTE PERSONALI. LA QUOTIDIANITÀ DIVENTA SINFONIA

0
42

La stazione radio turca Acik Radyo ha dato il via a una campagna di comunicazione raccolta sotto il pay-off (in inglese, lo slogan che accompagna il nome di un prodotto o un servizio, rendendolo memorizzabile e affascinante) “musica della gente”.

Per dare nuova energia alla comunicazione, l’emittente si affida all’agenzia internazionale di pubblicità Havas Worldwide, che sceglie di dare voce allo spirito di Acik Radyo, realtà moderna, giovane e cosmopolita, attraverso uno scatto fotografico in bianco e nero firmato Harold Feinstein. Ha inizio la poesia visiva. Un uomo in primo piano passeggia con quello che appare come un passo calmo e disteso, diventando una chiave di violino. Sullo spartito, un panorama melancolico con ringhiere e panchine, si avvicendano persone che vediamo sempre di spalle, intente a guardare davanti a loro, a comunicare, a pensare, a pulire.

I gesti non sono tutti chiari e non vogliono esserlo: sono uomini e donne a creare la sinfonia, con le loro vite e le loro intenzioni. Il ritratto, scattato presso la camminata di Coney Island a New York, si sposa con l’anima contemplativa di Istanbul e di un Bosforo musicale. Ciò che affascina maggiormente è come una fotografia del 1952 possa risultare ancora sufficientemente attuale da catturare l’attenzione dei premi internazionali più importanti, uno su tutti l’Epica Awards.

La magia di uno sguardo innocente sul mondo e sulla quotidianità è riuscita a sbaragliare effetti speciali e budget con cifre da capogiro. Rimane la musica della gente, fatta dalla gente. Un inno alla vita per riscoprire ogni giorno il tempo della sorpresa: questo sì, con note personali, firmato 2014.

 

di Viviana Giovannini Leveghi

Comments

comments