QUARTETTO DI CREMONA IN CONCERTO ALLA SALA FILARMONICA DI TRENTO

0
30

Venerdì 31 gennaio 2014 presso la Sala Filarmonica di Trento, in via Verdi 30, alle ore 20.45, si terrò il concerto del Quartetto di Cremona composto da: Cristiano Gualco violino,
Paolo Andreoli violino, Simone Gramaglia viola, Giovanni Scaglione violoncello, Margherita Di Giovanni viola, Sara Spirito violoncello.

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale. Oggi viene invitato a esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo in Europa, Sudamerica, Australia e Stati Uniti. Dal 2011 è “artist in residence” presso la Società del Quartetto di Milano per un progetto che culminerà nel 2014 col completamento dell’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven. La stampa specializzata internazionale lo considera l’erede del Quartetto Italiano sottolineandone le qualità artistiche e interpretative. Rilevante è pure l’attività didattica svolta in tutta Europa dal Quartetto, titolare, dal 2011, della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Stauffer di Cremona.
Margherita Di Giovanni, violinista e violista, è nata all’Aquila. Dopo il diploma a Milano ha frequentato Masterclass con Vernikov, Quarta, l’Accademia musicale pescarese e l’Accademia Walter Stauffer. E’ stata membro stabile dei Solisti Aquilani e ora si dedica alla musica da camera. Sara Anne Spirito, nata in Inghilterra nel 1985, ha studiato violoncello con Nevio Zanardi presso il Conservatorio di Genova. Perfezionatasi alla Royal Academy of Music di Londra e alla Hochschule der Kunste di Berna, ha suonato in diverse orchestre europee. Dal 2010 collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

Per ulteriori informazioni in merito è possibile conttatare:

 

Società Filarmonica, Via Verdi 30, Trento, telefono 0461 985244 – fax 0461 221735

web: www.filarmonica-trento.it

 

Comments

comments