RITRATTI – FERNANDO GARCIA MONZON A VENEZIA

0
21

Venerdì 21 Marzo 2014 alle ore 18.00 alla  Giudecca 795 Art Gallery Fondamenta S.Biagio 795 Venezia, viene inaugurata “RITRATTI“, la mostra di Fernando Garcia-Monzon, vincitore del Premio Speciale “Mostra Personale” alla 7a edizione del Premio Arte Laguna. Il vernissage è un’occasione per conoscere uno senz’altro dei più interessanti ed innovativi ritrattisti di oggi: l’artista ed architetto spagnolo Fernando Garcia-Monzon, giàpremiato alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, e al Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts tenutosi al Louvre. La personale veneziana, aperta fino al 6 Aprile 2014, presenta quindici disegni a matita su carta, realizzati tra il 1999 ed il 2013 dall’artista. Giudecca 795 Art Gallery ha selezionato queste opere non soltanto per la loro bellezza, masoprattutto per la capacità dell’artista di rendere vivo e contemporaneo il genere del ritratto con una vera e propria operazione di “svecchiamento”, e per la sua abilità e sensibilità nella delicata indagine e rappresentazione psicologica, anche davanti a temi emozionalmente scomodi.

Per il Garcia-Monzon architetto, il ritratto è “come una costruzione”, e la matita è il mezzo che gli ha consentito, per la maggiore praticità rispetto all’uso dei colori ad olio, di continuare a coltivare negli anni parallelamente al suo lavoro la passione che aveva ancora da ragazzo. Come artista e uomo invece ci rivela che: “la cosa più difficile di un ritratto non è mostrare ciò che si vede, ma quello che tutti portiamo dentro. Ed è quanto cerco di fare”. Il risultato della sua ricerca artistica si può riassumere in una sottile e disarmante intelligenza, condita di verità psicologica.

Giudecca 795 Art Gallery,  sull’isola della Giudecca a Venezia nel cinquecentesco Palazzo Foscari, è punto di riferimento per collezionisti e artisti, e rappresenta arte moderna e contemporanea: pittura, scultura, design, video, fotografia. Dà spazio non solo ad artisti già affermati ma anche a talenti da valorizzare, incoraggiando il collezionismo anche di opere di giovani artisti non ancora noti.

Al vernissage del 21 marzo 2014, alle ore 18 sarà presente l’artista, così che la clientela possa avere l’opportunità di confrontarsi e comprendere al meglio il pensiero, lo studio e il progetto che ha mosso l’arte di Fernando Garcia-Monzon. L’orario della mostra dal 22 Marzo al 6 Aprile 2014 è dalle 15 alle 19, giorno di chiusura lunedì.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Giudecca 795 Art Gallery  tel. +393408798327 – www.giudecca795.com

Sabrina Conotter

 

Comments

comments