Sarà Eden a chiudere la rassegna On Stage al Teatro di Pergine

0
230

Eden, tratto dal famoso testo di Eugene O’Brien e interpretato dalla pluripremiata Alice Arcuri e da un convincente Denis Fontanari, chiuderà la rassegna On Stage replicando mercoledì 02 maggio 2018 e giovedì 03 maggio 2018 al Comunale di Pergine sempre alle 20.45.

Lo spettacolo debutta in Trentino dopo aver ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica al Festival Trend – Nuove frontiere della scena britannica XVI edizione che si è svolto in novembre al Teatro Belli di Roma. 

Eden, uno spettacolo che narra una realtà. Una realtà di coppia. Eccoli. Breda e Billy. Una coppia qualunque della provincia irlandese nell’originale di O’Brien, della provincia italiana nella versione dello spettacolo sotto la regia di Carlo Sciaccaluga. Una mamma e un papà. Una coppia che affronta la propria stanca andata al tempio del vivere quotidiano. Un quotidiano fatto di notti insonni, occhi al soffitto e carezze mancate. La porta di casa si chiude. E improvvisamente lui è andato via, nel cuore della notte, verso tentazioni nuove, donne diverse, attimi di disperata libertà. La pressione sociale li schiaccia entrambi: da una parte il maschio che grottescamente deve sempre presentare se stesso come un predatore sessuale, dall’altra l’incubo femminile dell’avvenenza da preservare ad ogni costo, le lotte con la bilancia. Intorno a Billy e Breda, un universo di birra, vino, sudore, amici.

La sofferenza di chi sa che l’altro non ha più gli occhi degli anni felici non è inferiore a quella di chi non può costringere se stesso a fingere continuamente la nebbia dei sensi. Breda e Billy hanno molto da raccontare a chi, come loro, sta chiedendosi se l’amore o la fine dell’amore non possa incredibilmente sorprendere, come un fantastico lento degli Spandau Ballet, uguale da sempre ma emozionante – a tratti – come la prima volta.

Alice Arcuri è una della attrici di punta del Teatro Stabile di Genova, ha vinto il Premio Hystrio alla vocazione come miglior attrice esordiente italiana nel 2006. Nel 2012 vince il “Premio internazionale Myrta Gabardi” come talento emergente.

Carlo Sciaccaluga, figlio d’arte, ha lavorato con importanti registi della scena nazionale e internazionale come Mattias Langhoff e Gabriele Lavia. È traduttore, autore, regista e attore.

Eden – Teatro comunale di Pergine, mercoledì 02 maggio 2018 e giovedì 03 maggio 2018 ore 20.45

DI Eugene O’Brien

CON Alice Arcuri e Denis Fontanari

REGIA Carlo Sciaccaluga
PRODUZIONE ariaTeatro

Lo spettacolo ha debuttato a Trend Nuove frontiere della scena britannica XVI edizione