Un’estate da orsi

A Sardagna presso l’ex Busa degli Orsi una rassegna di incontri musica e spettacolo ideata e organizzata da I Teatri Soffiati.

Un cartellone ricco di proposte culturali dedicate a tutte le generazioni.

In ogni giornata a partire dalle 17.30 ci sarà un tempo dedicato all’infanzia e alle famiglie con la messa in scena di spettacoli di teatro ragazzi e letture animate con la compagnia teatrale Finisterare Teatri e Claudia Maria PezziniLicia Simoni.

Alle 19.00 in compagnia dell’artista Silbrino sarà possibile esplorare ambientazioni sonore ricercate e musiche da panorama dedicate ai giovani, con la possibilità di aperitivo da consumare presso l’adiacente Bistrò.

Alle 20.30 si alterneranno gli incontri con il poeta “paesologo” Franco Arminio, lo scrittore e regista Silvano Agostie le performance di From e Seydi Rodriguez.

Tutte le proposte si svolgeranno nella nuova struttura della ex Busa degli Orsi di recente costruzione ed ora adibita ad anfiteatro per ospitare eventi e rassegne culturali. Una novità per la città e il piccolo sobborgo di Sardagna, che potrà beneficiare di un nuovo spazio dedicato alle arti e alla cultura, oltre al mozzafiato punto panoramico su Trento e sulle montagne che la circondano. Una meta serale per godere anche delle brezze dell’estate.

In caso di maltempo gli incontri del 7 e 28 agosto si terranno presso la sala circoscrizionale di Sardagna.

L’iniziativa è sostenuta da Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Regione Trentino Alto Adige in colaborazione con Circoscrizione di Sardagna, Teatro Pratiko, Compagnia delle Nuvole, Associazione Culturale Alto Sasso, Portland e Promart.

14 agosto

  • alle 17.30 presentazione del “Curabernoccoli”, un delicato e roccambolesco racconto per bambini interpretato da Licia Simoni e Claudia Maria Pezzini
  • verso l’imbrunire l’artista e dj Silbrino proporrà le sue perfomance musicali dal titolo ”Buona azione”
  • alle 20.30 l’artista cubana Seydi Rodriguez Guiterrez che, attraverso la danza e il teatro, andrà ad esplorare i delicati temi del contatto tra le culture con la performance “Esiste veramente Cuba?”.

21 agosto

  • alle 17.30 Claudia Maria Pezzini e Licia Simoni con la presentazione dell’evento di letture animate dedicato a bambini e famiglie dal titolo ”Storie mozzafiato”
  • alle 19 un’altra proposta dell’artista Silbrino questa volta alle prese con il tema: We Bear The Bear che in qualche modo anticipa la performance del gruppo From capitanata dall’autrice Roberta Bonazza
  • alle 20.30 un Orso Bruno delle Alpi che per la prima volta prenderà in mano un microfono nello spettacolo “Ursus Live”.

28 agosto

la rassegna si conclude con una programmazione ricca di proposte e la partecipazione del regista e scrittore Silvano Agosti in una conversazione di incontro con gli spettatori.

Nel pomeriggio per i più piccoli Finisterrae Teatri presenterà lo spettacolo “I Tre Porcellini” mentre alle 19 per i più giovani Silbrino andrà a selezionare musiche per aperitivo dal titolo “Pozzo dei desideri”.