UNITRENTO E CONFINDUSTRIA: IL SETTORE CHIAVE E’ L’INGEGNERIA INDUSTRIALE

0
624

Due eventi – un career day e una giornata di studio e confronto – per rafforzare la collaborazione tra l’Ateneo e Confindustria in uno dei settori chiave per lo sviluppo dell’innovazione e il futuro delle carriere: l’ingegneria industriale. È questo il senso della nuova iniziativa “Industrial Engineering Days 2015” promossa insieme dal Dipartimento di Ingegneria industriale e da Confindustria Trento che si articolerà nelle giornate di mercoledì 25 febbraio al Polo scientifico e tecnologico F. Ferrari di Povo e di lunedì 2 marzo in Confindustria.

Il Career day, che si terrà a Povo mercoledì prossimo ed è promosso in collaborazione con l’Ufficio Job Guidance di Ateneo, è rivolto principalmente a mettere a fuoco il profilo e lo sbocco occupazionale dei giovani ingegneri industriali e a favorire l’incontro diretto con il mondo delle imprese locali e internazionali. È prevista la presenza di imprenditori e manager, docenti e ricercatori del Dipartimento, studenti, neolaureati e dottorandi in Ingegneria industriale. Numerose le aziende presenti con presentazioni e stand, tra cui: Zobele Holding, Dana Italia, DRTS, Leali Steel, Aluminium Bozen, Roechling Automotive, Automobili Lamborghini, Siemens, FLY – Forgital Group, MSX International Holdings Italia, Ebara Pumps Europe, Wartsila Italia, Fincantieri, Teoresi, Adige, ZF Padova.

La seconda giornata, che si terrà invece a Palazzo Stella, sede di Confindustria il 2 marzo prossimo, sarà dedicata ad approfondire i temi dell’innovazione e della collaborazione tra ricerca e l’industria trentina. Una tavola rotonda e vari panel di approfondimento tratteranno il tema dei fabbisogni e dei profili professionali dei giovani ingegneri e affronteranno il dibattito su innovazione e collaborazione tra mondo della ricerca e dell’università e industria, anche con la presentazione congiunta di risultati scientifico-tecnologici ottenuti nell’ambito di progetti di ricerca industriale, in collaborazione tra aziende e Dipartimento.

Per presentare la collaborazione e gli obiettivi delle due giornate è prevista una conferenza stampa che si terrà mercoledì prossimo, 25 febbraio alle 10.30, nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria industriale (Polo scientifico e tecnologico F. Ferrari – Povo 2, via Sommarive, 9) in concomitanza con lo svolgimento del Career day, in corso nello stesso edificio.

Alla conferenza stampa interverranno il direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, Claudio Migliaresi, e per Confindustria Trento il direttore Roberto Busato e Luca Arighi, membro della giunta esecutiva con delega all’Education.

[Photocredit www.gonzagarredi.it]

Comments

comments