UniTrento: torna il Seminario Internazionale sul Romanzo

Il Seminario Internazionale sul Romanzo si sposta al Biblioigloo di Andalo per l'edizione numero dieci della rassegna dedicata alla lettura. L'appuntamento oggi e domani con Domenico Starnone e Lydie Salvayre

0
30
Torna l’appuntamento con il SIR, Seminario Internazionale sul Romanzo, promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Nuovo formato e nuova sede, davvero speciale, per questa edizione, che si terrà al Biblioigloo, la biblioteca patrocinata da Dolomiti Unesco che si raggiunge in funivia da Andalo. Entrare nell’atelier di uno scrittore, ascoltare il suo modo di vedere il mondo e la letteratura, provare a capire insieme le inclinazioni personali e il sistema di valori che hanno orientato le sue scelte estetiche: ecco l’obiettivo di questa nuova rassegna, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Paganella, il Comune di Andalo e Andalo Vacanze.
Tre le sessioni del seminario previste per oggi, sabato 2 settembre e domenica, 3 settembre. In programma una tavola rotonda con quattro dottorandi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, un incontro con lo scrittore, sceneggiatore e insegnante Domenico Starnone e uno con la scrittrice francese Lydie Salvayre.
Durante la tavola rotonda ogni dottorando parlerà di uno scrittore o di un romanzo che ritiene particolarmente significativo nel panorama della narrativa contemporanea.  Ogni sessione comprenderà una discussione in cui dieci studenti e studentesse delle scuole superiori e dieci dell’Università di Trento potranno dialogare e confrontarsi con i membri del SIR PROJECT, con i quattro dottorandi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, con alcuni/e insegnanti delle scuole superiori e con i due scrittori ospiti. Gli studenti sono stati selezionati dalle scuole e dall’Università.
Alle prime due sessioni del seminario (sabato 2 settembre) seguirà il concerto di Artchipel orchestra, diretta dal batterista e compositore Ferdinando Faraò. Al termine dell’ultima sessione (domenica 3 settembre) il professor Massimo Rizzante presenterà il programma 2017-2018 del Seminario Internazionale sul Romanzo.
Le due giornate inaugurali si concluderanno con un buffet di arrivederci e una passeggiata nel bosco.
Il programma dettagliato delle due giornate è disponibile online e in allegato.
Maggiori informazioni sul SIR su: http://r.unitn.it/it/lett/sir

Rispondi