Università e Ricerca. Il Ministro Bussetti inizia la sua “missione” in Argentina

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha iniziato ieri a Buenos Aires la sua missione in Argentina, con un incontro con l’Ambasciatore Giuseppe Manzo, i funzionari dell’Ambasciata d’Italia e i dirigenti del sistema scolastico italiano in Argentina.

L’incontro ha visto il Ministro Bussetti parlare della presenza italiana nel Paese del Sud America e della collaborazione tra i due Stati nei settori della Formazione e della Ricerca.

Quella in Argentina è la prima missione all’estero del Ministro, a dimostrazione della straordinaria importanza che il Paese riveste per l’Italia e della solidità dei rapporti bilaterali che nel settore della cooperazione universitaria e della ricerca trovano un pilastro fondamentale, così come nella diffusione della lingua italiana, e uno straordinario veicolo di promozione della nostra cultura all’estero.

Oggi il Ministro Bussetti inaugurerà l’anno accademico alla Scuola Italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aires. Successivamente avrà un incontro bilaterale con l’omologo argentino, Ministro Alejandro Finocchiaro. 

Il Ministro Bussetti inaugurerà inoltre la Mostra fotografica dedicata a Gino Bartali, che segna la conclusione dell’anno di presidenza italiana dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), organizzata dall’Ambasciata d’Italia presso il Museo dell’Olocausto.