VISITA “IN NOTTURNA” AL MUSE NELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

0
51

Nella giornata dedicata al risparmio energetico, venerdì 13 febbraio, a partire dalle 18.30, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento – propone speciali visite guidate per provare l’emozione di addentrarsi “in notturna” all’interno delle sue sale espositive e della serra tropicale.

La visita partirà dal piano -1 dove – a dispetto di tutte le paure – si potrà incontrare nella penombra il lupo, il grande carnivoro protagonista della mostra “Tempo di lupi”. Avvolto dall’alone di mistero creato dalla penombra, la visita all’esposizione porterà a scoprire le abitudini e caratteristiche di questo animale, e del suo ritorno naturale sull’arco alpino. Il tour proseguirà poi nella serra tropicale che riproduce la vegetazione dei Monti Udzungwa in Tanzania, per provare l’emozione di attraversare una foresta pluviale montana di notte, attraverso il risveglio di olfatto e udito. All’interno della serra, infatti, da qualche tempo sono presenti piccoli animali – come rane arboricole e colorati turachi – che potrebbero far sentire la loro presenza. Nella penombra e nel silenzio, tra le piante di banano, caffè, cacao, sarà forse possibile udire qualche gracidio o il verso degli uccelli. L’ultima tappa della visita sarà invece dedicata al Big Void – il grande spazio centrale del museo – e ai suoi animali tassidermizzati, presenze affascinanti che  di notte  sembreranno animarsi tra i piani del museo. L’occasione sarà utile per affrontare tematiche legate alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Le visite (20 persone per turno) si terranno a partire dalle 18.30. Sarà necessario portare una torcia e il Muse consiglia di  calzare scarpe comode.

[Photocredit eralamattinadinatale-tiddi.blogspot.com]

Comments

comments