EURASIA: NUOVA FRONTIERA ECONOMICA

0
29

Trento, 21 febbraio 2014 – (e.b.) Le trentine Gioel, Tassullo Materiali e Dedagroup. L’altoatesina From. E poi Marlanvil, Firex e Weloveita.Ly, rispettivamente dalle province di Bergamo, Belluno e Torino. Sono le sette aziende con le quali si sono incontrati questa mattina al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento gli studenti che partecipano al progetto “TMC – Trento Marketing Challenge“.

«Il TMC – spiega Italo Trevisan, professore di Marketing Internazionale – vuole valorizzare i talenti degli studenti del Dipartimento di Economia e Management interagendo con imprese localizzate sia in Trentino sia in altre regioni d’Italia, interessate a entrare o a consolidare la loro presenza sui mercati esteri. Il TMC intende creare un ponte tra gli studenti dei due corsi magistrali di Marketing internazionale e le imprese, offrendo ai primi la possibilità di poter operare come gruppo di consulenti per le imprese partecipanti e a queste ultime l’occasione di un’indagine su un mercato di loro interesse».
Il “compito” degli studenti, organizzati in gruppi di lavoro e sotto la supervisione del docente, consiste nel condurre un’analisi di alcuni specifici aspetti di un mercato estero secondo le indicazioni di una delle ditte partecipanti. Il mercato è generalmente quello russo – perché al TMC partecipa anche un’università russa (Ural State University of Economics di Ekaterinburg), con i suoi docenti e i suoi studenti -, ma un altro mercato può essere scelto d’accordo tra ditta e docente. Gli studenti, ricevuto un preciso tema d’indagine dall’azienda, si occupano di analizzare l’azienda italiana e il suo ambiente competitivo, di analizzare un mercato estero, di individuare i possibili sbocchi distributivi e le possibili strategie di comunicazione, in particolare con l’uso dei social media e, infine se richiesti, di mettere a punto una operazione di comunicazione per il mercato in questione usando i social media.

I due gruppi di lavoro che avranno la migliore valutazione parteciperanno alla conferenza internazionale “Eurasian Economic Youth Forum” organizzata a Ekaterinburg (Russia) in aprile dalla USUE – Ural State University of Economics di Ekaterinburg. Il TMC, alla sua seconda edizione, ha coinvolto finora un totale di tredici ditte. Entrambe le edizioni hanno avuto un sostegno della Banca di Trento e Bolzano.

Comments

comments