“FOCUS “, SECONDA PUNTATA DEDICATA A STARTUP E MERCATI ESTERI

0
51

Imprese proiettate nell’arena della competizione internazionale: il mercato è diventato il mondo, ed internazionalizzarsi è sempre più una necessità, dettata dalla globalizzazione e dallo sviluppo delle tecnologie di comunicazione digitali. Conoscenza dei mercati, pianificazione, marketing internazionale, conoscenze linguistiche e capacità di comunicazione specifiche per ogni Paese: ecco la ricetta per una valida strategia di internazionalizzazione. Le imprese e startup trentine che puntano decise allo sbarco sui mercati internazionali, e le iniziative dedicate al loro supporto e sostegno, saranno le protagoniste della seconda puntata di “Focus Territorio e Sviluppo”, la rubrica prodotta da Trentino Tv in collaborazione con Trentino Sviluppo in onda a partire da lunedì 10 novembre, ore 20.30.

Le nostre imprese sono pronte per lo sbarco sui mercati internazionali? Non mancano casi di successo, ed è ben noto che i prodotti “made in Italy” siano fra i più ricercati nel commercio internazionale. Ma l’internazionalizzazione è una scelta strategica da non affrontare senza un’adeguata preparazione e gli strumenti opportuni.

“Sono da tenere in conto molteplici aspetti, non soltanto quelli strettamente commerciali, linguistici o tecnici: ampia parte gioca il ruolo delle competenze culturali e di comunicazione, da non sottovalutare quando si entra in un paese straniero”, spiega Rita Bonucchi, esperta in marketing internazionale e docente nel programma “Going International”, iniziativa promossa e curata da Trentino Sviluppo.

Si tratta di un percorso di preparazione all’internazionalizzazione, organizzato nell’ambito delle iniziative della rete Enterprise Europe Network della Commissione Europea, della quale Trentino Sviluppo fa parte, rivolto alle startup innovative presenti sul territorio trentino, che offre un percorso di formazione in aula seguito da un periodo di coaching e tutoraggio, riservato a quattro imprese selezionate, ritenute pronte all’ingresso nei mercati esteri. Nella puntata sarà possibile ascoltare l’esperienza di tre startup trentine coinvolte nell’iniziativa, decise a giocarsi le carte per sbarcare con successo nei mercati internazionali.

Non si parlerà solo di esportazione di prodotti, ma anche di servizi e tecnologie, comprese quelle centrate sulla green economy, che trovano nella Greenhouse di Manifattura l’accompagnamento ed il supporto specifici per il settore.

La seconda puntata di “Focus Territorio e Sviluppo”, programma realizzato da Trentino Tv in collaborazione con Trentino Sviluppo, andrà in onda su Trentino Tv lunedì 10 novembre alle ore 20.30, ed in replica mercoledì 12 novembre alle ore 18.00 e venerdì 14 novembre alle ore 24.00. Da martedì 11 la visione sarà disponibile anche su www.trentinotv.it e  su www.trentinosviluppo.it.

Comments

comments