Johanna Ekonomsky Forum. Bezzi: “ho spiegato in Bosnia lo statuto dell’Autonomia del Trentino Alto Adige”

Nella giornata odierna Giacomo Bezzi ha partecipato al “Johanna Ekonomsky Forum”, un meeting organizzato in Bosnia. Bezzi all’interno del forum ha partecipato ad un tavolo di lavoro con il primo ministro bosniaco Dodik Milorad, spiegando lo statuto dell’autonomia del Trentino Alto Adige e portando i saluti della comunità trentina di Stivor.

Giacomo Bezzi a margine dell’evento, dopo aver ricordato le origini dell’autonomia speciale, ha dichiarato: “i corsi e i ricorsi della storia ci portano oggi a spiegare come una convivenza pacifica fra gruppi linguistici diversi può funzionare e creare uno sano sviluppo socio-economico, unitamente ad una buona capacità amministrativa.Come già ebbi modo di spiegare qualche tempo fa a Donsk ai sindaci ucraini, solo con una crescente cultura autonomistica -e non separatista- si superano i conflitti etnici”.

Infine, concludendo il suo intervento, Bezzi ha ricordato come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale potranno aiutare a promuovere questi processi di pace e di sviluppo socioeconomico.