STATISTICA: I DATI SULLA SPESA TURISTICA IN TRENTINO NEL 2013

0
38

La spesa media giornaliera dei turisti nell’anno 2013 è stata pari a 81,7 euro pro-capite. Si conferma che i turisti spendono molto di più durante le vacanze invernali che durante le vacanze estive: la spesa media giornaliera pro-capite è pari, infatti, a 105,1 euro per la stagione invernale e a 66,8 euro per la stagione estiva. La voce di spesa più rilevante è rappresentata dal pernottamento, che assorbe circa il 42% della spesa complessiva. In termini assoluti, il turista spende mediamente circa 35 euro al giorno per il solo pernottamento (40 euro al giorno pro-capite in inverno e 31 in estate). Questi e altri dati nella nuova pubblicazione del Servizio Statistica della Provincia disponibile da oggi.

Come previsto dal calendario di diffusione delle pubblicazioni, il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta una stima aggiornata della spesa effettuata dai turisti sul territorio trentino attraverso i risultati di un’indagine diretta condotta nella stagione invernale 2012/2013 e nella stagione estiva 2013.
La rilevazione permette di quantificare la spesa sostenuta dai turisti non solo per il vitto e l’alloggio, ma anche per gli acquisti di tutti gli altri beni e servizi effettuati sul territorio provinciale durante il periodo di soggiorno, tracciando un profilo del comportamento di spesa del turista secondo molteplici chiavi di lettura.
Qualche altro dato: per alimentari, ristoranti e bar il turista in vacanza in Trentino destina circa il 26% del proprio budget, senza differenze rilevanti tra estate e inverno. In inverno un’altra quota consistente della spesa è rappresentata dalle attività sportive (23% del totale). I turisti stranieri, in particolare quelli provenienti dall’Est Europa, spendono più dei turisti italiani: la spesa media giornaliera pro-capite dei turisti stranieri è pari, infatti, a 108,1 euro, rispetto ad una spesa media degli italiani pari a 73,9 euro.
Ulteriori dati ed approfondimenti sono disponibili sul sito del Servizio Statistica all’indirizzo www.statistica.provincia.tn.it

Comments

comments